Creaturine del bosco ed avventure silvestri nella nuova espansione di Magic
Il prossimo 2 Agosto 2024 verrà rilasciata Bloomburrow, la nuova espansione di Magic the Gathering. Composta da 281 carte, vediamo un set ambientato sul piano di Bloomburrow: un luogo boschivo ispirato ad ambientazioni molto famose di altri giochi da tavolo come: Root, Mice and Mystics, Creature Comforts e così via dicendo. Vediamo il ritorno dell’abilità: Terraferma, Tempesta, Flashback, Soglia e Cangiante. Le meccaniche inedite proposte sono le seguenti:
Prole: un costo addizionale per creare una copia 1/1 della creatura lanciata. Torna sempre utile;
Donare: abilità facoltativa che permette di regalare agli avversari un “dono” segnalato quando la carta viene lanciata (possono essere carte pescate, pedine creatura, cibo, ecc.). Se attivata, la carta guadagna vantaggi aggiuntivi. Nonostante il malus, molte magie torneranno utili;
Foraggiare: sacrificando un cibo o esiliando tre carte dal cimitero si possono giocare magie o abilità potenziate. Tornerà utile in competitivo;
Audacia: una versione alternativa di Eroismo, che si attiva una volta per turno, ma vale anche con il bersaglio delle abilità. Potrebbe tornare utile negli archetipi Feather;
Consumare: abilità variabili che si attivano quando spendi il mana indicato sulla carta per lanciare una magia (es: Consumare 4 si attiva quando spendi il quarto mana per lanciare una magia). Tornerà utili per i deck Big;
Impronte: ci sono cinque stregonerie modali chiamate “Stagioni“, queste magie donano cinque simboli impronte da spendere in base alle opzioni sulla carta. Questi simboli non sono risorse da accumulare, vanno spese in quel momento. Sono magie molto versatili, torneranno utili in competitivo;
Sono presenti meccaniche degli archetipi Tribal atipiche legati agli animali senzienti dell’espansione.
Fatte le dovute introduzioni, passiamo all’analisi delle carte migliori di Bloomburrow.
COMUNI
Torta di Carote: ottimo cibo peschino e spedinatore per i Boros Kuldotha e i White Weenie di Pauper;
Campana di Acquifonte: forse una delle migliori comuni dell’espansione, tornerà utile in Commander e in Pauper per acquisire terre e pescare carte;
Tra le terre vediamo: Oasi Inesplorata (una terra che genera mana colorato, tornerà utile in Commander e Pauper) e Grotta Nascosta (una filter che sorveglia);
Raccolto Copioso: ottimo cibo per rampare terre, tornerà utile in Commander e in Pauper;
Tra le varie magie, vediamo: Infuso di Sazacap (un pump e uno pseudo peschino, troverà spazio in draft), Forza degli Umili (utile negli Heroic e nei Feather per potenziare e pescare), Mulinello Psichico (buon scartino per i Rat di Standard), Perla di Saggezza (peschino per lo Standard), Arginare, Scaglie di Roccia, Squittio di Guerra, Pan per Focaccia (buoni pump), Premonizione Infausta (buon peschino per lo Standard), Arraffare le Scorte (buon magia di riciclo per gli Squirrel) e Negazione Abbagliante (counter dell’espansione);
Tra i mass removal vediamo: Ranrovescio (removal per i deck Frog), Disputa del Lungostelo (removal con i doni), Assaporare (removal per gli archetipi Food), Spirale Mentale (peschino e ritardante), Morso Rabbioso (removal verde classico), Buttare la Spazzatura (removal per i deck Raccoon), Corrente Funesta (ritardante per i draft), Pentolone di Begonia (generatore di cibo e removal per i Tron), Fame Notturna (removal per il draft), Fuggire insieme (genera piccole combo nei Simic dello Standard) e Luce Esiliatrice (ristampa funzionare dell’Anello dell’Oblio);
Le creature sono molto basilari, ma possono tornare utili, vediamo: Duo Piroscintilla (utile nei Burn di Pauper per infliggere danni costanti), Guardia Urticante (una versione peggiorata di Spiritualista Daru, ma torna utile nelle side per il Disincantare incorporato), Intimidatore della Corazza di Rovi (buona creatura removal per il draft), Duo Vitalcredo (una Soul Sister con Volare, torna utile nei Life di Standard), Pescatore di Tempeste (torna utile negli Hot Dog di Pauper), Sgusciatore di Pensieri (buon peschino e buon corpo ed Indovina della Luce Stellare (nei Life permette di Sorvegliare).
NON COMUNI
Iniziamo le non comuni con il ritorno degli incantesimi Classe, torneranno molto utili in Standard e Commander;
Il Ciclo dei Borghi ci mostra delle terre che ci danno un vantaggio in base al tipo di creature a cui è associato il colore. Troveranno spazio in Standard;
Tra i removal, vediamo: Respingere la Calamità (buon removal per grandi creature), Formazione delle Zampe Speciali (removal versatile che genera anche cibo), Consumato dall’Avidità (removal e riciclo di carte), Raffica di Commiato (una versione alternativa di Viaggio Verso il Nulla), Erodere (un Ritorno alla Natura potenziato), Nella Fauce Allagata (rimbalzino dell’espansione), Nutrire il Ciclo Vitale (removal per gli archetipi Food), Getto Germogliante (removal rosso dell’espansione), Assalitore Sottovento (buona creatura removal per il draft), Abbattimento (il miglior removal dell’espansione, verrà molto giocato in Standard), Negoziazione Spietata (buon removal per cimitero per lo standard), Addolcire la Pillola (removal che depotenzia le creature o i permanenti cibo), Ululato dell’Incendio Indomabile (buon mass removal per il prossimo Standard) e Ghiottone D’Orsoalveare (creatura removal e versatile);
Maga dello Sfavillio: interessante per infliggere danni costanti negli Storm e nei Red Ruby;
Mentore Paratempeste: ottima negli Storm e negli Izzet per generare vantaggi di sorta;
Capotana Riverito: diventa molto grande in un archetipo Food;
Lancia Teiere: infligge buoni danni negli archetipi Big;
Sorvegliante dell’Osteoscorta: per pescare carte negli archetipi Food;
Gerbilli Allegri: per guadagnare vantaggi quando si fanno doni;
Eroe di Fuoco del Cuore: tornerà utile nei prossimi Boros Aggro del prossimo Standard;
Guardiatana Veterana: creatura aggressiva negli archetipi Token;
Predatore di Lungo Fiume: interessante per proteggere i deck Frog;
Mentore Guardiatana: molto utile in draft per infliggere danni consistenti nei Critters;
Cacciapaludi Ostinato: una creatura aggressiva e si rianima nei Tribal Rat;
Spadaccina Balzapetali: essenziale nei Boros Mouse per potenziare l’esercito;
Scriba di Tre Alberi: utile per potenziare le creature nei Simic Blink;
Vedetta della Sommità: utile nei Simic Blink per rampare terre;
Vibrissa Mentale: interessante per potenziare il cimitero e depotenziare le creature;
Granchio del Rivoscuro: buon ritardante per bloccare le creature avversarie, torna utile nei Control;
Sciame Sfondagusci: enorme creatura per i Reanimator di Standard;
Chierica della Volta Stellare: ottima nei Life Orzhov per far perdere danni costanti;
Anfitrione del Rito del Raccolto: interessante nei Rabbit per generare vantaggi di sorta;
Mentore del Vetro Soffiarso: interessante negli Aggro Rakdos per aggiungere carte;
Erborista della Periglioradice: potrebbe tornare utile negli archetipi Poison Fynn;
Mentore Cantastorie: un motore di ricerca per gli archetipi Big;
Epopea Tramandata: buon peschino per i Critters e simili;
Piuma del Volo: necessario per potenziare i Boros Mouse e gli Heroic;
Cura della Rugiada: ottimo reanimator per creature molto piccole, la vedo molto bene nei Weenie e nei Soul Sister;
Rifornire la Dispensa: torna molto utile in Commander per pescare;
Stendardo Rappezzato: ottimo artefatto per gli archetipi Tribal, potenzia e funge da motore di mana;
Richiamo di Lungo Fiume: counter dell’espansione, torna utile in draft;
Astrosguardo: interessante per reperire carte, specialmente nei Life;
Riciclaggio Impareggiabile: buona magia per acquisire carte dal cimitero, tornerà utile in competitivo.
RARE
Iniziamo le rare con le altre cinque carte di tipo Classe, anche queste troveranno spazio in competitivo;
Le terre la fanno da padrone, vediamo: Passaggio Leggendario (ristampa sempre utile per lo Standard, gradito ritorno), Acquifonte (interessante spedinatrice, troverà spazio in Standard e in Commander) e Città dei Tre Alberi (la versione equilibrata di Culla di Gea, troverà molto spazio in competitivo);
Abbiamo molte creature leggendarie, vediamo: Clement, il Gracidante (per attivare gli archetipi Simic Blink e potenziare i Frog Tribal), Camelia, la Magnate dei Semi (potenziatore per i deck Food e i Squirrel Tribal), Mabel, Erede di Piccardente (lord per i Mouse Tribal), Alania, Tempesta Divergente (permette di copiare magie negli Otter Storm), Muerra, Stratega dei Rifiuti (ottimo negli archetipi Big e Racoon per generare vantaggi), Finneas, Arciere Provetto (per potenziare i deck Token e Rabbit Tribal), Gev, Scaglia Bruciante (ottimo nei Rakdos Aggro e nei Lizard-Outlaws Tribal per infliggere danni costanti), Vren, lo Spietato (buon spedinatore di ratti), Krastal, la Cresta del Vento (ottimo per potenziare il Bird Tribal), Wick, la Mente a Spirale (alternativa per spedinare nei Rat Tribal, può essere un comandante Grixis), Baylen, la Mietitrice (interessante nei Naya Token per generare vantaggi) e Zoraline, Evocatrice del Cosmo (un reanimator per i Life Orzhov e i Bat Tribal);
Addestratore di Catturatuono: interessante per recuperare carte nei vari Midrange, tornerà utile in competitivo;
Taccola Salvatrice: ottimo reanimator per gli archetipi Fly;
Barattatore dei Sentieri: peschino per gli archetipi Big;
Frustaviti Iridescente: negli Aggro e nei Loam può infliggere costanti, ottima per generare nuovi archetipi;
Foraggiera del Salto con la Spina: buon motore di mana anche fuori lo Squirrel Tribal;
Apripista di Val Vibrissa: gioca creature aggiuntive negli Equipment e negli Aggro;
Incanalatore di Essenza: una versione potenziata del Compagno di Ajani, tornerà molto utile nei Life;
Tiratottami: una creatura da Aggro e Monogreen che può distruggere artefatti ed incantesimi, tornerà utile nel prossimo Standard;
Legabestie Indaco: interessante per bloccare i permanenti, potrebbe diventare un must delle side di molte di più formati;
Evocavventure della Valle: uno dei lord più versatili dell’espansione, troverà spazio in molti Aggro di Standard;
Anziana Soffiocculto: creatura veloce molto aggressiva, nei Simic Blink permette di potenziarsi bene. Verrà giocata nel prossimo Standard;
Combattente del Focolare: per infliggere danni aggiuntivi nei Burn e negli Aggro di Standard;
Verdeguscio Fertile: ottimo in Commander per generare vantaggi di sorta;
Mago Portuale Arcigno: ottimo nei Simic Blink per pescare, potrebbe tornare utile anche in combo con Arpia della Caverna negli Aluren;
Augure Astrocupo: versione alternativa di Confidente Oscuro, tornerà molto utile in competitivo;
Tordo Beffardo: un Clone alternativo;
Osteomante Esperto: buon reanimator per il prossimo Standard;
Artiglio Mercenario: buona creatura aggressiva per i Lizard Tribal;
Cigno della Salvezza: la versione alternativa di Angelo della Restaurazione, tornerà utile in Standard e in Commander;
Evocapiaghe della Valle: ottimo per massacrare gli avversari nei Tribal atipici dell’espansione;
Evocaforza della Valle: si potenzia bene in molti Tribal dell’espansione;
Recluta delle Zampe Speciali: utile per gli Aggro per rispondere ai removal;
Curatore dallo Sguardo Acuto: versione alternativa della Melma Mangiacarogne, tornerà molto utile in più sideboard;
Guida della Selva Gentile: il motore di mana dell’espansione, potenzia il proprio esercito;
Evocatore di Fiamme della Valle: infligge bei danni negli Aggro del set;
Sfidante Cuore Ardente: molto utile negli Heroic per infliggere danni costanti e pescare;
Lince Dorso Solare: molto utile negli Aggro nei Burn per infliggere danni e bloccare i Life, la vedremo in molti deck;
Evocalluvioni della Valle: per potenziare gli archetipi Flash;
Colpo di Artiglio Crudele: buono scarta-carte, può diventare un ottima carta da furto nei Control;
Presagio della Calamità: può tornare utile nei Control per acquisire carte, in Commander fa belle cose;
Rinascita Serpentina: reanimator dell’espansione, torna utile in Standard e in Commannder;
Convocazione Lunare: molto interessante nei Life per generare pedine e pescare;
Invocazione Astrale: il mass removal dell’espansione;
Festival delle Braci: potrebbe diventare utile negli Storm per giocare costantemente le magie, forse è anche meglio di Passato in Fiamme. Da tenere d’occhio;
Pozzo dei Desideri: torna utile in Commander per riciclare le magie;
Ghirmire: utile nei Control del prossimo Standard per rubare le creature avversarie;
Per il Bene Comune: utile in Commander per abbondare di pedine;
Tregua dell’Alba: molto utile per proteggere i propri permanenti nel prossimo Standard.
RARE MITICHE
Le rare mitiche iniziano con le Stagioni, queste magie verranno molto giocati nel prossimo Standard per la loro versatilità;
Ral, Ingeno Crepitante: molto utile negli archetipi Storm per generare vantaggi; Fenditempeste: una finale alternativa per gli Storm e gli Izzet Midrange;
Dragofalco, Tempesta del Fato: utile nei Big per acquisire carte;
Lumra, Ruggito della Foresta: interessante nei Ramp per acquisire terre;
Bria, Furfante delle Maree: potenzia il proprio esercito Izzet Midrange;
Vipera Dentemarcio: può generare combo nei Sacrifice di ogni genere, infligge danni imponenti;
Ygra, Che Mangia Ogni Cosa: un bestione dei Food per infliggere danni consistenti;
Condottiero della Tana: perfetto per i White Weenie, Rabbit e Token del prossimo Standard;
Beza, la Primavera Balzante: da giocare nelle side per riprendersi dagli svantaggi;
Coccolo, Guardiano Cruento: potrebbe tornare utile negli Scapeshift e nei Big Zoo per abbondare di terre e carte;
Kitsa, Professionista di Pallazampa: da giocare negli Storm e negli Izzet per infliggere danno e copiare le magie;
Byrke, Lungo Orecchio della Legge: utile in Commander per moltiplicare i segnalini +1/+1;
Glarb, Augure della Calamità: interessante per lanciare magie nei Control, troverà molto spazio in competitivo;
Il Famigerato Artiglio Crudele: molto utile nei Rakdos Aggro per giocare magie aggiuntive;
Helga, Veggente Vivace: molto utile nei deck Big per abbondare di mana, in Commander è fenomenale;
Eluvio, il Mare Straripante: genera vantaggi nei Mono Blue;
Maha, Ali del Crepuscolo: concludiamo con una carta simbolo dell’espansione, buona evasiva mette in difficoltà le creature avversarie.
Infine abbiamo i soliti deck Commander (con la possibilità di trovare ristampe del calibro di: Teferi, Tessitore del Tempo, Karn, il Grande Creatore e Jace, lo Scultore di Menti) e le Special Guest (vediamo carte come: Da Spade a Spighe!, Trituratore di Libri Mastri, Tutore Silvano e Spada di Fuoco e Ghiaccio).
Trovo deliziosa l’ambientazione di Bloomburrow, un gradito omaggio ad un fantasy che non si era ancora visto nel mondo di Magic, su questo punto il gioco vince ancora! Per il discorso gameplay, trovo l’espansione molto particolare: Magic sembra prendersi una pausa e propone un’espansione che sembra provenire dai tempi del Premodern, tipo il Blocco Assalto, ma non mancano quelle carte che strizzano l’occhio al gioco attuale. Trovo le carte proposte molto interessanti, molte troveranno spazio in competitivo, ma trovo i colori leggermente sbilanciati tra di loro: il nero, il bianco e l’accoppiata Izzet ne escono vincitori (a mio parere). In ogni caso, consiglio vivamente di provare l’espansione Bloomburrow: promossa! Buon gioco a tutti!
PROS
Possibilità di trovare carte inedite molto potenti;
Ambientazione vincente.
CONS
Sbilanciamento negli archetipi proposti.
Voto 7+