Scopriamo assieme quali sono i 7 giochi più letti e cercati sul nostro sito nel mese di Ottobre! Le tantissime nuove uscite del mese come avranno influito?
Novembre è iniziato da poco portandosi via Halloween e facendo intravedere in lontananza l’avvicinarsi delle feste.
Torna puntuale come ogni mese la nostra Board Game Cup, la classifica dei giochi più letti e cercati del mese appena trascorso.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2024.
I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quinto vincitore.
Scopriamo ora in questa classifica quali sono i giochi che più hanno suscitato interesse nel mese appena trascorso…partiamo!
(=)7° posto: IL DIADEMA DI MEZZANOTTE – MS Edizioni
Resiste ancora una volta, in settima posizione, una nostra vecchia conoscenza! Il secondo caso di Hidden Games!
Noi abbiamo dato in modo corretto 3 risposte su 4, perchè un dettaglio l’abbiamo preso sotto gamba e questa cosa ci ha fatto mangiare le mani, le braccia e pure i gomiti.
Ancora una volta la tecnologia è il punto di forza. Poter indagare grazie all’uso dello smartphone per cercare qualsiasi cosa su internet è una cosa che apprezzo moltissimo ma questa volta hanno alzato l’asticella, rendendo ancor più interattivo il gioco e quindi ancor più immersivo.”– Stefano Stievano
“Infatti noi faremo delle ipotesi che verificheremo grazie a queste schede bucate. Questo meccanismo, seppur leggermente semplificato è lo stesso del gioco citato prima e quindi è una sorta di computer analogico che risponderà alle nostre domande.Qui dovremo capire, per ciascuna delle 6 ore, dove erano i diversi personaggi, con chi, quando si è creata una determinata situazione e capire dunque la soluzione del caso.
Se le regole sono facili, padroneggiare il gioco non lo è altrettanto. Alcune informazioni le capiremo tramite le nostre ipotesi alle schede bucate ma molte le si potranno dedurre grazie ai movimenti dei personaggi tra un orario e l’altro, tramite un sistema di eliminazione e grazie alle informazioni sul numero di volte che una determinata persona è stata in una determinata stanza.”– Stefano Stievano
“La trama è davvero intensa, divertente, a tratti surreale ma a mio avviso la migliore di tutti.I colpi di scena che ci sono sono davvero inaspettati e anche se magari qualcosa avevate sospettato, averne la conferma è comunque incredibile… oltre che soddisfacente visto la previsione corretta.
Le diverse sottotrame sono numerose ed intricate e separare il tutto non è facile.
Sicuramente l’albero genealogico che andrete a costruire nel mentre è di grandissimo aiuto.
L’effetto wow della scatola è dato dal modellino della villa che andrete a costruire. L’idea è bella e scenografica anche se non proprio funzionale. Per come è fatto, non è proprio comodissimo e stabile come “plastico” ma comunque si apprezza lo sforzo per darci qualcosa sempre di diverso ed originale.” – Stefano Stievano
“La familiarità con le regole lo rende sicuramente adatto a tutti, anche a quei giocatori occasionali che sicuramente avranno già giocato una o più volte ai due giochi citati poc’anzi.La frenesia poi lo rende veloce, senza tempi morti e permette ai giocatori di infierire facendo un diabolico conto alla rovescia al povero malcapitato che cerca di concentrarsi per trovare la parola adatta.
In realtà il gioco è tutto qui, non ci sono grandi novità o pensieri da fare: tieni a mente la lista e trova una parola inerente che inizi con quella lettera, dando però un occhio agli avversari e magari penalizzarli non appena ne hai l’occasione.” – Stefano Stievano
Anche la parte digitale riserva delle sorprese che riescono ancora una volta a strapparti l’effetto wow che è fondamentale per questa tipologia di investigativi ma soprattutto risulta come sempre ben integrata e mai superflua.” – Stefano Stievano
“Un cadavere è stato ritrovato a riva, presso l’area di balneazione della città di Portovecchio. Dopo poco Edoardo Carrisi è stato arrestato e portato dietro a delle solide sbarre. Ma sarà davvero lui il colpevole?
(…) Questo terzo caso, ve lo dico subito, lo ritengo il migliore dei tre.
La trama è ben strutturata, con i giusti colpi di scena e tutto regge alla perfezione, pur non risultando né troppo facile ma nemmeno impossibile da risolvere.
Come sempre la soluzione è frammentata sapientemente in più pezzi e starà davvero al nostro intuito e al nostro senso critico ricomporre il puzzle e arrivare alla soluzione, non troverete mai nulla che vi dirà chiaramente la soluzione del caso: starà a noi rimettere in piedi i vari fatti.”– Stefano Stievano
(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games/MS Edizioni
Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.
Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile.
Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.
Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano