Scopriamo assieme quali sono i 7 giochi più letti e cercati di Maggio. In questa classifica ogni certezza cade. Un sacco di novità e inaspettati ritorni!
Ritorna la nostra Boardgame Cup, che arriva puntuale ogni mese per dirci quali giochi hanno suscitato più interesse nelle ultime quattro settimane ma soprattutto vedremo come la fiera ha influito in questa classifica!
La Boardgame cup infatti ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2023.
I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quarto vincitore.
E allora partiamo subito con la classifica di Maggio!
(⇑)7° posto: STORIE DI FAMIGLI – Asmodee
In settima posizione questo mese troviamo un titolone che mi è piaciuto un sacco! Un’avventura da vivere tra magia, incontri inaspettati e peripezie all’ultima carta.
“Durante una notte buia e tempestosa, il silenzio della casa venne interrotto da un fragoroso bussare alla porta. Merilio, un mago molto potente, la aprì e davanti a lui una donna fradicia con un piccolo fagotto tra le mani lo implorò di prendere la piccolina in fasce e di portarla in salvo perchè un grande pericolo incombente sta per cambiare tutto e tutti.
Noi siamo i famigli di questo mago, animali magici a cui verrà affidato il compito di salvare la bambina che altro non è che la principessa stessa del regno di Principalia mentre lui, il mago, rimarrà lì a contrastare per il momento l’imminente pericolo.
Siete pronti ad imbarcarvi in questa epica avventura fatta di strani incontri e luoghi magici? Riuscirete a fare le giuste scelte, non aumentando così il pericoloso livello di sventura e malcontento?” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa di Storie di Famigli.
Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia del gioco.
(N)6° posto: DREADFUL CIRCUS – Cranio Creations
In sesta posizione una novità fresca fresca di stampa. Un circo maledetto è arrivato in città… il nostro circo! Riusciremo a contrattare con gli altri per mettere le mani su creature ed artisti che ammaliano ed affascinano?
“Questo però si tratta di un gioco d’aste molto particolare. Non sempre la migliore offerta è quella vincente, a volte potrebbe nemmeno essere vista!
Il punto cardine del gioco la fa sicuramente il gruppo. La contrattazione, l’adulazione e lo screditare gli altri la faranno da padrone per farsi scegliere dal venditore.
A volte sarà meglio essere scelti per primi se la nostra offerta è particolarmente alta, altre volte, se è più bassa. dovremo cercare di farci scegliere per ultimi nella speranza che accetti quel poco che abbiamo offerto piuttosto che il niente dato dal dover scartare la carta.
Qui i giocatori si dovranno spendere molto, se non saremo bravi su questo fronte, potremmo anche non venire mai scelti, nemmeno per guardare cosa c’è dentro alla nostra scatolina e non c’è nessuna meccanica che possa aiutare chi rimane indietro. In questo circo tutti avranno il coltello tra i denti!” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa di Dreadful Circus.
Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia del gioco.
(N)5° posto: SKULL KING – Ghenos Games
In quinta posizione troviamo un gioco di carte che ricorda la briscola me che amalgama azzardo e pirati.
Riuscirete a predire l’esatto numero di prese che farete in quel round?
“Infatti con delle informazione frammentate e non complete che avremo dalle carte in mano toccherà a noi fare un calcolo del rischio approssimativo sul numero di prese che vinceremo.
Qui entrano in gioco diversi meccanismi come provare a rischiare puntando lo zero, perdendo così ogni singola mano o provare a usare eventuali carte fuga nel momento giusto per non prendere più carte del dovuto.
Giocare solo il colore che comanda va un po’ a limitare la scelta di carte che potremo giocare ma comunque ci sono le carte speciali che offrono sempre diverse possibilità.
Il mazzo è grande e le diverse carte speciali non mancano. Sarà impossibile prevedere cosa hanno in mano gli avversari ma cercare di leggerli ci sarà utile: un tentennamento, un ragionamento o quant’altro ci potrebbero fornire informazioni utili alla nostra strategia.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa di Skull King.
(N)4° posto: MURDER PARTY POCKET – Cranio Creations
“Le immagini ben fatte e dettagliate visto che sono molto importanti per la risoluzione.I personaggi hanno diverse sottotrame che si vanno ad intersecare tra di loro rendendo così tutti i giocatori sospetti e più complessa la risoluzione del caso.
Tutti avranno un movente e qualcosa da nascondere.
Mi sento di consigliare questo gioco se siete un gruppo molto affiatato tra di voi, la comunicazione è fondamentale. Se qualcuno non è propenso a partecipare per timidezza o altro, l’esperienza potrebbe risentirne.
Di chi potrete fidarvi?” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa di Murder Party Pocket
(N)3° posto: HEAT – Asmodee
In terza posizione troviamo uno dei giochi più discussi e chiacchierati del momento: Heat, il gioco di corse e macchine dove una scelta sbagliata vi potrebbe mandare fuori strada!
“Il calore della pista è ardente, come i motori delle auto disposte sulla griglia di partenza.
Solo uno di noi sarà proclamato il vincitore. Date gas e controllate l’auto in curva, sforzate il motore ma non troppo se non volete uscire dalla pista.
Attenzione al meteo e migliorate la vostra auto nel modo più intelligente possibile!
Chi sarà il pilota migliore?” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa de Il colore delle Emozioni.
Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia del gioco.
(N)1° posto: HAND TO HAND WOMBAT – Asmodee
In prima posizione, medaglia d’oro, troviamo un gioco davvero particolare dove fisicità, bluff e colpi bassi sono all’ordine del giorno.
“Mi ha divertito molto, si crea un caos allucinante attorno al tavolo dove credi di aver impilato bene il tutto e che sia in ordine ma non appena apri gli occhi ti ritrovi un mezzo disastro.
Le regole ovviamente sono basiche e semplici, perfette per il target del gioco.
Io però lo consiglierei di giocare almeno in quattro. in tre ognuno pensa alla propria torre e il cattivo non può agire più di tanto, mentre se ci sono più persone, il caos aumenta e crea il perfetto ambiente per sabotare la costruzione.
La parte in rilievo dei piani impilabili è funzionale e si sentono bene al tatto, rendendo fattibile la costruzione nel tempo dato a patto di un’ottima organizzazione.
Mettere la mano sopra la torre è un’ottima difesa ma vi impedirà di costruire perchè no, non è possibile mettere il polso sopra la torre per cercare nel frattempo con la mano i pezzi: o costruisci o difendi.” – Stefano Stievano
E questi erano i giochi più letti e cercati nell’ultimo mese.
Il prossimo saremo al giro di boa e avremo la prima classifica generale parziale di questa edizione!