It’s a Wonderful Kingdom: Il Gioco Da Tavolo Che Ti Metterà A Capo Di Un Impero (Recensione)

Nel 2020 è uscito It’s a Wonderful World, un gioco che ha sicuramente lasciato il segno. Circa due anni dopo (e dopo diverse espansioni) sta per uscire un nuovo titolo di questo filone pensato per 1 o 2 giocatori: It’s a Wonderful Kingdom!
Un gioco che mantiene la struttura del predecessore ma aggiunge nuove meccaniche basate sul bluff per rendere la partita ancor più coinvolgente ed imprevedibile.

PANORAMICA GENERALE

Nel 2020 è uscito It’s a Wonderful World, un gioco che ha sicuramente lasciato il segno.

Circa due anni dopo (e dopo diverse espansioni) sta per uscire un nuovo titolo di questo filone pensato per 1 o 2 giocatori: It’s a Wonderful Kingdom!

Un gioco che mantiene la struttura del predecessore ma aggiunge nuove meccaniche basate sul bluff per rendere la partita ancor più coinvolgente ed imprevedibile.

It’s a Wonderful Kingdom è un gioco competitivo per 1-2 giocatori, ideato da Frederic Guérard, dalla durata di circa 45-60 minuti a partita ed edito da Studio Supernova.

Riusciremo a far prosperare il nostro Ducato evitando le trappole che ci tenderà l’avversario?

Scopriamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola, più piccola del fratello maggiore, troviamo:

  • 1 Tabellone di Produzione
  • 130 Carte (Ducato, Sviluppo, Tesoro, Calamità, Minaccia e Consigliere)
  • 90 Cubi Risorsa
  • 30 Segnalini Soldato
  • 4 Segnalini Trappola
  • 2 Segnalini Spia
  • 4 Segnalini Furto
  • 3 Plance Missione con 4 segnalini corrispondenti per giocatore
  • 1  Segnalino Round
  • 1 Plancia segnapunti con relativo pennarello cancellabile

I materiali sono di ottima qualità come il predecessore.

Le carte sono belle grandi e con dei disegni magnifici. Il tabellone più compatto rispetto al precedente è ben illustrato e questo stile medievaleggiante è ben reso da tutti i componenti.

Ci sono molte cose dentro la scatola ma non verranno mai usate tutte assieme perchè oltre al gioco base ci sono dei moduli diversi che dovremo scegliere di utilizzare di partita in partita.

I gettoni e i segnalini sono molto spessi e robusti, bellissimi da tenere in mano e da vedere.

Le carte non sono telate ma di buona qualità, quindi decidete voi se imbustarle o meno, a mio avviso lo farei perchè  il fatto che non siano riconoscibili è molto importante in questo gioco.

 

PREPARAZIONE

Posizionate il tabellone tra i due giocatori e posizionateci sopra i vari cubetti, i segnali soldato e l’indicatore del round sul numero 1.

Mescolate assieme le carte tesoro con le carte sviluppo, formando così un unico mazzo, Prendete le carte calamità e tenetele alla portata di tutti.

Date la carta Ducato di Partenza ai giocatori, del colore corrispondente al suo lato del tabellone e per partite più semplici usate il lato A.

Infine ciascuno posiziona accanto a sé 2 gettoni Trappola.

Questa è la preparazione base. Non giocherete mai con solo il gioco base, assieme ci sarà sempre uno dei moduli a vostra scelta. Cosa aggiungono quei moduli lo vedremo più avanti.

Tutto è pronto per iniziare!

 

REGOLAMENTO

Se conoscete It’s a Wonderful World, il meccanismo vi sarà familiare anche se non uguale.

Per ora vi spiegherò il gioco base ma come detto in precedenza, lo giocherete sempre assieme ad un modulo a vostra scelta.

Una partita è divisa in 4 Round e ciascuno di essi è suddiviso in 3 fasi:

  • FASE DI SCELTA
  • FASE DI PROGETTAZIONE
  • FASE DI PRODUZIONE

 

Fase 1: Fase di Scelta

Date 7 carte a ciascun giocatore, poi rivelate due carte, sempre dal mazzo di pesca, e mettetene una su ciascun lato del tabellone. Ogni giocatore ora, aggiunge alla propria mano 1 carta calamità, una carta “vuota” che vi toglierà 4 punti ciascuna se sarà presente nel vostro ducato.

Il primo giocatore, indicato da segna round, dovrà scegliere 2 carte dalla propria mano e posizionarle ai due lati del tabellone dividendole come meglio crede, creando così delle offerte. Ogni giocatore ha due segnalini trappola, questi servono per posizionare 2 carte (per round) a faccia in giù per nascondere eventuali carte negative (calamità) o far passare per negative carte che vorremmo tenere.

L’avversario ora dovrà scegliere una delle due offerte, prendere tutte le carte e posizionarle davanti a sé nella cosiddetta zona di Selezione. Se ci sono delle carte a faccia in giù, NON vanno rivelate.

Ora tocca a chi ha scelto mettere due proprie carte nelle offerte e sarà l’altro giocatore a scegliere quali carte prendersi. Si continua così, alternandosi, finchè i giocatori non finiranno le carte che hanno in mano (4 scelte a testa).

Se un’offerta è vuota, possiamo sceglierla e non prenderci nulla, infine le carte rimaste dopo tutte le scelte vanno scartate. Alla fine di questa fase i giocatori potrebbero avere un diverso numero di carte selezionate.

 

Fase 2: Fase di Progettazione

Ora potrete rivelare le carte a faccia in giù che avete selezionato, se ci sono delle carte calamità, aggiungetele subito al vostro Ducato.

In questa fase, dovete scegliere per ciascuna carta che avete in zona di selezione se provare a costruirla e quindi spostarla nella zona di costruzione o riciclarla, cioè scartarla per prendersi la risorsa scritta in alto a destra.

Le carte Sviluppo, quelle più comuni, hanno un costo in risorse, in alto a sinistra, necessarie per costruirle, in alto a destra il bonus riciclo, in basso al centro troviamo (eventualmente) le risorse prodotte durante la fase di produzione, sopra un eventuale bonus di costruzione immediato e nell’angolo in basso a sinistra eventuali punti vittoria mentre in quello destro la tipologia di carta.

Nell’esempio in foto vediamo che per costruire la carta serviranno 2 cubetti viola ed uno rosso (Krystallium), se la ricicleremo avremo un cubetto grigio. Appena la costruiremo ci darà 3 segnalini Soldato ma non ci produrrà nulla in fase di produzione ma a fina partita ci darà 2 punti vittoria.

In questo nuovo gioco vengono aggiunte le carte Tesoro. Sono carte che se selezionate saremo obbligati a scartare ma ci daranno dei bonus di riciclo più cospicui.

Le risorse che guadagneremo con il riciclo vanno assegnate subito alle carte in costruzione, altrimenti metteremo i cubetti sulla nostra carta Ducato per formare il Krystallium, una risorsa jolly che può essere mantenuta ed usata al momento più opportuno. Per formare il Krystallium dovremo posizionare 5 cubetti in questo modo.

Le carte completate in questa fase sono da considerarsi costruite e verranno aggiunte fin da subito al nostro Ducato.

 

Fase 3: Fase di Produzione

Questa fase inizia con il calcolo dei materiali, cubetti grigi. Contate quante icone grigie ci sono nella parte inferiore delle vostre carte costruite nel vostro ducato. Prendete il relativo numero di cubetti grigi e posizionateli sulle carte in costruzione o sulla vostra carta ducato a formare il krystallium.

Nell’esempio in foto, il nostro ducato (a sinistra) al momento produce 4 risorse grigie.

Fate così per ogni tipologia di cubetto. Non appena una carta ha su di sé tutti i cubetti risorsa richiesti, viene considerata costruita: Rimettete i i cubetti sul tabellone ed aggiungetela al vostro Ducato, inizierà a produrre le risorse fin da subito se ancora non sono state chiamate quelle di quella tipologia per questo round.

Per ogni tipologia di risorsa, dopo aver conteggiato quante ne producete, confrontate quel numero con quello del vostro avversario. Se il vostro numero è superiore, otterrete il Bonus Supremazia.

Zona di Addestramento

Quando ottenete il bonus supremazia, guardate la vostra zona di addestramento sul tabellone, se è vuota, posizionateci un segnalino soldato preso dalla riserva se invece c’è già, prendetevi il soldato, lo potrete usare quando lo riterrete più opportuno (alcune carte o moduli richiederanno i soldati come pagamento).

Dopo aver prodotto e distribuito i cubetti Esplorazione (blu), se quello che avete giocato era il quarto round, la partita è terminata e calcolate i punti altrimenti preparatevi a giocare un nuovo round!

 

FINE DELLA PARTITA

Ala fine del quarto round, sommate tutti i punti presenti sulle carte che avete costruito, sottraete i punti dati dalle calamità e chi ha il punteggio più alto, vince la partita!

In caso di pareggi, vince chi ha costruito più carte. Se lo stallo persiste chi ha più soldati nella propria riserva.

 

MODULI AGGIUNTIVI

Come già detto, quello spiegato è il gioco base ma ci affiancherete sempre uno dei 3 moduli a vostra scelta in ogni partita. Ogni modulo aggiunge nuove regole e nuovi materiali.

Vediamo di che cosa si tratta:

  • MODULO MISSIONI

Il più semplice da usare ed integrare. Scegliete casualmente una delle 3 schede missioni presenti nel gioco.

Ogni scheda è divisa in 4 parti, ciascuna con un costo da pagare ed un beneficio da utilizzare. Si potrà attivare il beneficio (pagando) in qualsiasi momento e non c’è un ordine preciso per risolvere le 4 parti.

L’unica regola è che la parte finale è obbligatoria da risolvere, se la risolvete per primi avrete un beneficio più grande e se non la risolvete proprio, avete perso automaticamente la partita!

 

  • MODULO CONSIGLIERI

Questo modulo toglie le carte Tesoro ed aggiunge quelle dei Consiglieri. Ogni carta ha un costo da pagare per attivarne il beneficio che può essere usato una volta per round. Più carte avrete e più benefici potrete attivare ogni volta.

Date 2 consiglieri ad inizio partita a ciascun giocatore, sceglietene uno ciascuno e riponete l’altro nella scatola. Mettete gli altri consiglieri nel mazzo di carte sviluppo (al posto di quelle tesoro) e mescolatele.

Ora, quando selezionerete un’offerta con un consigliere, dovrete mettere la carta subito vicino al vostro ducato (assieme agli altri), potrete usare il suo potere fin da subito e prenderete il numero di soldati indicati solo per aver selezionato quella carta.

I poteri danno maggiori risorse, o fanno manipolare le carte nelle offerte, togliere le calamità o addirittura aggravarle! Rendono la partita ancor più asimmetrica.

 

  • MODULO MINACCIA

Questo modulo è quello più “sostanzioso”, perchè andrà a modificare le carte calamità che toglierete infatti dalla partita.

In questo modulo ci sono 4 nuove tipologie di calamità, tutte diverse e ciascuno ne sceglierà una per sé. Anche queste carte se selezionate devono essere subito aggiunte alla propria zona di COSTRUZIONE, seguendo le regole descritte nel regolamento.

Dopo la fase di produzione (la terza fase) si aggiungerà una quarta fase: Il Combattimento.

In questa fase i giocatori potranno combattere le diverse minacce presenti per cercare di perdere il minor numero di punti a fine partita.

Ma vediamo quali sono queste minacce che andranno a rimpiazzare la calamità:

Giganti di Ghiaccio in alto e le Ombre in basso

  • GIGANTI DI GHIACCIO: Posizionate il Gigante sotto una carta in costruzione della vostra zona, quella carta è congelata! Potete comunque metterci le risorse sopra ma non la potrete spostare nel vostro Ducato se prima non spendete (nella fase 4) un numero di soldati richiesto dalla carta.
  • OMBRE: Durante la fase di progettazione, per ogni carta ombra che avete in zona di selezione e costruzione, dovrete scartare una carta dalla zona di selezione. Per ogni carta così scartata, l’avversario prenderà una risorsa che metterà sul suo Ducato per creare il Krystallium. Spostate poi le ombre dalla zona di selezione a quella di costruzione. Scartate il numero di soldati richiesti per liberarvi di queste carte.

In alto le carte Ratti Giganti e Parassita, in basso quelle dei Ladri

  • LADRI: Per ogni carta ladro che avete davanti a voi (Zona di selezione e/o costruzione) prendete un segnalino furto e coprite una risorsa che verrebbe normalmente prodotta grazie alle vostre carte costruite, quel simbolo non verrà più conteggiato per il momento. Quando sconfiggerete un ladro (pagando il numero di soldati richiesto) toglierete un segnalino furto a vostra scelta.
  • RATTI GIGANTI: Se avete dei ratti giganti nella zona di selezione, spostateli in quella di costruzione e poi per ogni carta ratto che avete (compresa quella appena aggiunta), posizionate in quell’area anche una carta Parassita. Sia i ratti che i parassiti vi faranno perdere punti ma potrete scartarle se utilizzate il numero di soldati richiesto.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

It’s a Wonderful Kingdom prende l’anima del suo predecessore, la mantiene e ci aggiunge uno strato di bluff che lo caratterizza rendendolo simile ma diverso e riconoscibile.

Il cuore del gioco, così come l’interazione tra i giocatori, sta tutta nella prima fase del round quella della scelta delle carte. Grazie alle trappole potremo e dovremo manipolare l’avversario per fargli prendere alcune carte piuttosto che altre per lasciarci magari quelle più gustose.

Gettone Trappola

Ed è così che potremo far passare per calamità coperta quella che proprio ci farebbe comodo e nello stesso tempo magari rendere più allettante l’altra offerta. Oppure potremo mettere in atto il contropensiero per fare il doppio-doppio gioco, e rendere ancora più tesa la partita.

Attenzione che per ogni round avrete solo 2 trappole, gestirle al meglio sarà fondamentale, anche perchè ogni carta calamità toglie ben 4 punti!

Se amavate It’s a Wonderful World per il suo controllo quasi assoluto sul gioco, forse questo lo apprezzerete un po’ di meno ma se amate il bluff, la lettura dell’avversario senza però dimenticare la gestione delle risorse allora questo gioco vi entusiasmerà.

Il fatto che ora ci siano solo i soldati come segnalini aggiuntivi snellisce ancor di più il gioco e sono un’ottima aggiunta per poi attivare i vari bonus collaterali dei vari moduli.

Moduli che sono tutti diversi l’uno dall’altro, andando a marcare ancor di più l’asimmetria tra i giocatori.

Quello delle missioni non implementa molto, ed è adatto per le prime partite, poi a seguire mi è piaciuto un po’ di più quello dei consiglieri che rende più intrigante il rendere più o meno appetibile un’offerta piuttosto che l’altra ma la mia preferita è quella delle minacce che aggiungono piccole varianti e diverse combinazioni (a seconda delle minacce scelte) che rendono più profondo il gioco e mette l’accento sul bluff e l’interazione tra i giocatori.

A differenza del predecessore, le risorse sono solo 4 e non più 5. Questo rende il gioco meno calcoloso e più rapido, diminuendo gli eventuali tempi morti.

L’anima del gioco oltre al bluff è sicuramente la produzione di risorse in sequenza, questo ci permette di poter calcolare che con la prima risorsa chiamata a produrre potremo magari completare una carta che produce la seconda, la terza o la quarta tipologia di risorsa che ancora deve essere chiamata, aumentando così la nostra produzione. Ad esempio se con i cubetti grigi completo una carta, la metterò subito nel mio ducato e se produrrù cubetti viola, gialli o blu li potrò conteggiare fin da subito! Se invece produce solo altri cubetti grigi, li conterò dal prossimo turno perchè ormai la risorsa per questo round è già stata “chiamata”.

Ho comunque amato la parte di bluff, è una sorta di Draft molto particolare dove le carte che avremo in mano andranno molto probabilmente all’avversario se non lo portiamo a prendere ciò che vogliamo a noi , lasciandoci così le carte che più preferiamo e che magari vanno in combo tra di loro.

A mio parere preferisco questa versione rispetto a quella precedente, che pur apprezzo molto, perchè  trovo questa meno calcolosa (ma non meno profonda) e con una componente di bluff non indifferente che apprezzo molto.

 

APPROFONDIMENTI

 

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.