Quanto Ne Sai Da 1 a 10? Il Gioco Da Tavolo a Domande Dove Tu Scegli La Difficoltà Della Domanda!

Quanto ne sapete di Pappagalli? E di Stranger Things? Scegli la categoria e la difficoltà: Più sarà alta e più veloci arriverete al traguardo. Affrontate le sfide e fate gioco di squadra. Chi ne saprà di più?

PANORAMICA GENERALE

Stanchi delle classiche domande trivia troppo difficili?

In questo gioco sarete voi stessi a decidere la difficoltà..ma più sarà difficile e più velocemente arriverete al traguardo… ma in caso di errore, rimarrete fermi.

Tante categorie e per ciascuna ben 10 livelli di difficoltà! Quanto ne sapete di Pappagalli? O di Stranger Things?

Quanto ne sai da 1 a 10 è un gioco a domande per 2-16 giocatori, dalla durata indicativa di 30 minuti a partita e portato qui in Italia grazie ad Asmodee.

Quanta fiducia avrete in voi stessi?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 100 Carte Argomento (ciascuno con 10 domande)
  • 38 Carte Sfida
  • 4 Carte Prima Squadra
  • 20 Carte Scatto Finale
  • 1 Pennarello Cancellabile
  • Il Regolamento

La cosa a favore del gioco è la sua compattezza e il poterlo giocare in qualsiasi posto. Infatti la scatola stessa, una volta aperta, fungerà da tabellone.

Il gioco dice di usare qualsiasi oggetto a portata di mano come pedine ma all’interno della confezione troviamo il pennarello cancellabile che non è menzionato da nessuna parte. Sono arrivato a dedurre che serva per disegnare l’eventuale simbolo/pedina della squadra direttamente sul tracciato stesso, il che è estremamente comodo.

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa dovete dividervi in squadre, da 2 a 4 a vostra scelta.

Usate una pedina o scegliete un simbolo per squadra da disegnare con il pennarello.

Posizionate le pedine o disegnate i simboli sul via, la prima casella del tracciato.

Pescate casualmente una carta prima squadra e in base al criterio estratto, designate la prima squadra di turno.

Tutto è pronto per giocare!

 

LA PLANCIA DI GIOCO

Aprite la scatola e la plancia comparirà sotto i vostri occhi!

Troverete un percorso con diverse caselle e in base al loro colore si potrà definire la categoria, che poi andrà incrociata con l’argomento della carta relativa.

Le categorie sono:

  • CURIOSITÀ: In questa casella troveremo domande di argomenti molto specifici o bizzarri
  • VINTAGE: In questa casella troveremo domande di argomenti si richiedono molta….”esperienza”, modo carino per dire cose vecchie
  • CONOSCENZA: In questa casella troveremo domande di argomenti come natura, geografia, storia e scienze
  • POP: In questa casella troveremo domande di argomenti come musica, film, sport e tempo libero
  • SFIDA: In questa casella la squadra dovrà eseguire le istruzioni della relativa carta. Potrebbe chiedervi di dire alcuni nomi relativi ad un tema con una precisa lettera iniziale o tanto altro ma fate attenzione che potreste retrocedere!

 

REGOLAMENTO

Lo scopo del gioco è semplice, rispondere alle domande per avanzare sul percorso, arrivare sull’ultima casella e rispondere alla domanda finale.

Inizierà la prima squadra, decisa in fase di preparazione.

In base alla casella in cui si trova la pedina o il simbolo della squadra, si avrà la categoria della domanda.

L’altra squadra ora prenderà la prima carta argomento del relativo colore e ne leggerà il titolo.

La squadra di turno ora dovrà scegliere la difficoltà della domanda, appunto da 1 a 10.

Dopo averla scelta, la squadra avversaria leggerà la domanda relativa e i componenti a cui è rivolta avranno 31 secondi (esattamente 31!) per poter dare la soluzione ma attenzione che avranno un solo tentativo.

Se la risposta fosse corretta, la squadra avanzerà di tante caselle quanto la difficoltà scelta per la domanda, se invece la risposta fosse errata non avanzeranno.

 

Ora il turno passerà alla squadra avversaria.

 

FINE DEL GIOCO

La partita prosegue fino a quando una squadra nono raggiunge l’ultima casella del percorso (Scatto Finale)  e poi risponde in maniera corretta alla relativa domanda. Solo in quell caso saranno incoronati campioni!

In caso di risposta errata alla domanda finale, potranno riprovarci il turno successivo.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

“Quanto ne sai da 1 a 10?” è un gioco base Trivia (a domande) dove la difficoltà la decidiamo noi.

Il suo formato lo rende super portatile e giocabile ovunque, anche grazie alla scatola che diventa tabellone, con tanto di pennarello cancellabile per segnare l’avanzamento sul percorso.

Il gioco contiene 4 categorie e ciascuna a 25 carte argomento, che a loro volta hanno 10 domande. A conti fatti sono ben 1000 ed effettivamente sono tante.

Quello che ho notate però è che generalmente si sceglie sempre una difficoltà intermedia e quindi dopo qualche partita potrebbero ritornare alcune domande, soprattutto se avete una categoria (tipo POP) che prediligete.

Infatti spesso sceglierete la difficoltà, anche in base a dove si fermerà la vostra pedina, in modo da avere una categoria a voi favorevole.

Forse qualche sfida in meno e qualche argomento in più l’avrei preferito ma questo è gusto personale.

Il gioco funziona, se amate questo tipo di titoli, lo troverete molto divertente e il fatto di poter giocare in squadra, attenua il fatto di non voler giocare perchè da soli ci si sente spesso “un asino”.

Ovviamente è un gioco nozionistico e quindi da qui non si scappa ma se come me amate questi giochi, è un’ottima variante a quelli già esistenti.

Se volete supportarci, potrete acquistare i vostri giochi preferiti qui (anche Quante ne sai da 1 a 10?)!  Così facendo ci aiuterete a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie.

Il gioco lo trovi anche su Magicmerchant.it

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.