Nella QuesTavern, non verranno serviti prelibati piatti ma eroi pronti all’azione, con tanto di menù! La principessa è stata rapita e serve un valoroso guerriero per recuperarla, ahimè sono finiti. Toccherà a Brandy, l’arciere ubriacona, calarsi nell’impresa!
PANORAMICA GENERALE
Oggi vi parlo di una cosa molto particolare.
Non vi parlerò di un gioco in scatola ma bensì di un app… o meglio di un libro game sotto forma di app.
Nella QuesTavern, non verranno serviti prelibati piatti ma eroi pronti all’azione, con tanto di menù!
Un giorno però, a varcare la soglia della taverna è il re in persona e le sue condizioni fisiche preoccupano tutti.
La principessa è stata rapita e serve un valoroso guerriero per recuperarla. Purtroppo gli eroi seri sono finiti ma questo lo vedremo dopo.
QuesTavern è un app/libro game con 422 paragrafi, di Roberto Bucciarelli ed illustrato da Alessandro Lalli, sviluppato da Infinity Mundi.
Scopriamolo meglio.
REGOLAMENTO
Aprendo l’app dovremo iniziare una nuova partita o continuarla in caso l’avessimo lasciata in sospeso.
All’inizio ci verranno presentati i fatti in modo molto pittoresco e divertente.
Un’ Atipica Taverna, un menù con degli eroi ed il re in persona a varcare quella soglia.
Il monarca è disperato, la figlia è stata rapita da un possente Drago e tutti i cavalieri mandati a recuperarla non sono più tornati.
Niente paura, sul menù c’è un eroe perfetto per questo compito. Un valoroso eroe senza macchia? No, quelli sono finiti. Toccherà a Brandy portare a termine la missione!
Brandy è un’arciere dalla mira infallibile, scaltra, furba e dipendente dall’alcool.
Vestiremo i suoi panni per questa rocambolesca avventura raccontata con molta comicità ma soprattutto con demenzialità!
Tra fitti boschi, cancelli altissimi, mura impenetrabili, particolari cerimonie e curiosi incontri, il nostro scopo sarà quello di recuperare e riportare a casa la principessa Elisabel…mi raccomando a non sbagliare principessa!
Ci sono vari finali da poter sbloccare ed in caso di morte prematura si può ritornare indietro di qualche paragrafo per cambiare scelta.
Infatti dopo aver letto il paragrafo, saremo chiamati a scegliere come far proseguire la storia.
Questo andrà a mutare il corso degli eventi, tanto da sbloccare o bloccare alcune scelte nei paragrafi successivi.
Anche in caso di morte però non preoccupatevi, sbloccherete un prestigioso distintivo che potrete mostrare con orgoglio!
CONSIDERAZIONI FINALI
Il regolamento è molto semplice: Leggi, scegli, leggi il nuovo paragrafo, scegli come continuare e così via discorrendo fino ad arrivare al finale.
Mi è piaciuto molto il fatto di ritornare indietro solamente di qualche paragrafo per ricominciare in caso di morte prematura.
Ma quello che ho amato è stata la storia.
La comicità e la demenzialità sono proprio divertenti, il personaggio è molto ben caratterizzato e le situazioni (oltre che alle citazioni) mi hanno fatto ridere… alcune volte fino alle lacrime. Alcune di queste situazioni demenziali sono ben integrate nella storie, altre sono messe appositamente sconnesse per sorprendere il lettore e coglierlo alla sprovvista, per strappargli una risata ancora più grande. (La scena dell’innamorata e dei palloncini è stata fantastica…di più non posso dire)
Grazie a questo il testo risulta molto scorrevole e piacevole da leggere, le atmosfere mi hanno ricordato molto quelle del film d’animazione Shrek.
A volte le scelte vanno fatte così, a sentimento…e spesso le cose più ovvie sono delle mega trappole pronte ad inghiottirti ma anche morire ( o morire male) è divertente, vedere sbloccato un distintivo (e sono ben 20!) per commemorare quella morte così assurda è un colpo di genio.
Brandy è un po’ l’amica che vorremmo avere (problemi di alcolismo a parte) e il suo carattere, la sua indole è comunque ben espressa anche in una trama così leggera e dai toni scanzonati.
Man mano con il procedere dell’avventura, il nostro inventario (che è illimitato) avrà sempre più cose e spesso può fare la differenza durante le nostre scelte.
Al momento è presente solo la storia di Brandy, anche se è rigiocabile più e più volte per provare tutte le diramazioni possibili della storia ma spero davvero di poter scegliere un nuovo demenziale eroe dal menù e buttarmi a capofitto in una nuova avventura.
Spassosissimo!