Riviviamo le avventure di Ulisse nel tentativo di ritornare alla sua amata Itaca in questo family game dell’italianissimo Luca Feliciani che già ci aveva portato nella mitologia ellenica nel suo precedente Mythomakya.
Premessa
In Odissea da 3 a 6 giocatori interpreteranno divinità dell’Olimpo segretamente favorevoli o contrarie all’eroe, cercheranno quindi di aiutarlo od ostacolarlo nel compiere le 7 imprese che compongono il viaggio raccontato in questo gioco.
Contenuto
1 Tabellone
Che raccoglie le 7 imprese che Ulisse dovrà affrontare
7 Carte Impresa
Che useremo dal lato fallimento o successo per rappresentare la vittoria o la sconfitta in ogni impresa.
6 Carte divinità
Divise tra amiche (verdi) o nemiche (rosse)di Ulisse
1 Carta Trono dell’Olimpo
1 Pedina Nave di Ulisse
7 Carte Viaggio
20 carte difficoltà
diverse a seconda del numero di giocatori
55 Carte Aiuto
Divise in colori e rappresentanti le 5 abilità (fortuna, forza, Astuzia, Oratoria, Carisma)
11 Carte Aiuto con potere
e ovviamente il regolamento del gioco.
Il gioco
Sistemato il tabellone al centro del tavolo, prendiamo le carte difficoltà dal lato associato al numero di giocatori della partita, le mescoliamo e le poniamo casualmente nei 7 spazi delle imprese sul tabellone.
Mescoliamo prima le carte viaggio e poi le carte aiuto le poniamo coperte vicino al tabellone.
Decidiamo chi sarà il primo giocatore e gli diamo la carta Trono dell’Olimpo.
A questo punto ogni giocatore pesca una carta divinità tra quelle previste (a seconda del numero giocatori) e scopre così segretamente se sarà a favore o contro Ulisse. In 3 o 4 giocatori ci sarà solo una divinità contraria in 5 o 6 saranno 2.
Siamo così pronti a cominciare il viaggio!
Ogni impresa si divide in 5 fasi:
Fase Viaggio
La divinità col Trono dell’Olimpo pesca una carta viaggio che determinerà quali giocatori dovranno giocare le proprie carte scoperte e quali coperte.
Fase Ulisse
Peschiamo 2 carte aiuto e salvo indicazioni diverse della carta viaggio le poniamo scoperte sul tavolo
Fase Divinità
La divinità prima di turno (quella che possiede il trono) gioca una o più carte aiuto dalla propria mano.
Alcune carte aiuto possono, se presente sulla carta, essere usate come potere, in quel caso invece di far valere i simboli abilità posti nella parte alta della carta si esegue immediatamente quanto scritto.
In questa fase ovviamente i giocatori compiono le scelte principali, dovranno decidere se aiutare, giocando una o più abilità tra quelle rappresentate sulla zona verde della carta difficoltà dell’impresa attuale o ostacolare Ulisse giocando quelle rappresentate nella zona rossa.
Questo, cercando possibilmente, di non rendere palese il loro ruolo nell’impresa, cosa resa più semplice dal fatto che alcune di queste carte, come indicato dalla fase viaggio, saranno giocate coperte.
Fase Risoluzione
Mescoliamo le carte aiuto che sono state giocate coperte e le riveliamo. Ogni impresa ha un livello di difficoltà indicato da un numero al centro della carta. Contiamo il numero di simboli abilità positivi nelle carte giocate e sottraiamo il numero di quelli negativi, se il totale è uguale o superiore al livello di difficoltà l’impresa sarà superata altrimenti è fallita.
Fase Fato
Tutte i giocatori devono fare quello che è scritto nella parte bassa della carta difficoltà in funzione dell’esito dell’impresa (in genere pescare 1 o più carte) e poi poniamo la carta impresa al posto della carta difficoltà ponendola dallato successo oppure fallimento per ricordarci l’esito.
Si passa quindi all’impresa successiva passando il trono dell’olimpo in senso orario e ripetendo le 5 fasi.
Il gioco termina non appena il numero di imprese fallite arriva a tre con la vittoria delle divinità nemiche o quando il numero di quelle superate arriva a 5 con la vittoria delle divinità favorevoli ad Ulisse.
Considerazioni finali
Una volta appresa la sequenza di gioco, la partita scorre via veloce in meno di trenta minuti in genere si finisce. Odissea risulta essere piacevole e divertente adatto a gruppi anche variegati, sia per giocatori scafati che per giocatori più attratti dai family game. Il meccanismo dei ruoli segreti e i bluff che ne nascono rendono interessanti le partite soprattutto se le divinità nemiche di Ulisse riescono a mantenere celata la loro identità a lungo.
Il gioco prevede anche 2 varianti al regolamento base una denominata Odissea Kids adatta ai giocatori più piccoli e una chiamata Re di Itaca che propone regole specifiche per ogni impresa.
Queste varianti i e il setup del gioco che cambia di partita in partita aumentano notevolmente la rigiocabilità del titolo.
Una menzione particolare va fatta anche all’illustratore Massimo Sardi (Idras) che ha realizzato davvero un bel lavoro, il gioco è piacevole da vedere, le illustrazioni sono spiritose e accattivanti.
Potete acquistare il gioco nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it
[amazon_link asins=’B07KWBFZ7B’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’268d6ace-0444-11e9-99df-e59eb0e2171d’]