The Mandalorian Adventures: Il Gioco Da Tavolo di Star Wars Della Serie Tv Disney+

Ed eccomi a parlare di un gioco molto discusso. Ho preferito fare qualche giorno di ritardo ma darvi un’impressione completa del titolo avendolo giocato tutto. Come sarà?

PANORAMICA GENERALE

Pronti a salvare il piccolo Baby Yoda?

In questo gioco vestiremo i panni del celebre Mandaloriano e dei suoi alleati per rivivere le avventure della stagione uno, della serie a lui dedicata su Disney+.

Ma state pur tranquilli che il gioco è godibilissimo anche per tutti quelli (come me) che non hanno mai visto la serie.

The Mandalorian Adventures è un gioco collaborativo per 1-4 giocatori, ideato da Corey Konieczka e Josh Beppler, dalla durata di circa 45-60 minuti a missione e portato qui in Italia da Asmodee.

Pronti a collaborare per portare a termine la missione? State attenti però a non fidarvi di nessuno… non tutti i giocatori saranno sempre dalla vostra parte!

Vediamo come si gioca.

 

MATERIALI

Generalmente in questa parte del paragrafo ci sarebbe l’elenco dei materiali ma essendo un gioco con materiali nascosti e sbloccabili man mano non ve li dirò per non rovinarvi la sorpresa.

Quello che farò è parlarvi di ciò che troverete all’apertura della scatola e durante la prima avventura del gioco.

La cosa principale è sicuramente il libro delle mappe. Infatti giocheremo lì direttamente, senza doverle costruire in fase di set up: apri la pagina corrispondente e tutto è pronto.

Ogni giocatore poi avrà un mazzo di carte con abilità uniche e indispensabili per poter effettuare le azioni durante la partita.

All’interno della scatola troveremo 2 buste grandi sigillate: apritele sono quando vi sarà detto…non prima!

Infine la cosa importante da menzionare è il mazzo guida. Introdurrà nuove cose ed abilità ad ogni partita, sia che abbiate superato la missione o meno. Sarà grazie a questo che verrete guidati alla scoperta dell’intero mondo di The Mandalorian.

 

TIPI DI CARTE

Ogni personaggio, come detto in precedenza, avrà un proprio mazzo di carte.

Generalmente saranno di 3 tipi:

  • Carte Base

Queste carte raffigurano il personaggio. In alto a sinistra troveremo un numero all’interno di un cerchio rosso: quella è la forza della carta, cioè con quale “potenza” potremo eseguire l’azione scelta.

Nell’esempio in foto, il personaggio potrà fare fino a 3 passi (forza della carta).

 

  • Carte Icona Bonus

Queste carte sono simili a quelle base ma sotto al valore della forza hanno stampato uno dei simboli delle azioni disponibili durante la partita (come movimento, attacco ecc ecc…).

Se la carta venisse giocata per quell’azione indicata, la forza della carta aumenterebbe di 1 ma durante il calcolo della forza totale nel fine round (evento), si prenderà in considerazione solo il valore stampato. Come vedremo poi, più il valore totale sarà alto e più i nemici ci faranno male!

 

  • Carte Con Capacità di Abilità

Alcune carte, oltre alla forza, hanno un’abilità indicata sotto forma di testo. Vicino all’abilità descritta c’è  anche il simbolo di una delle azioni disponibili durante la partita. L’abilità potrà essere attivata se usassimo quella carta per l’azione indicata.

Ad esempio un’ abilità di movimento può essere usata solo se la carta viene impiegata per l’azione di movimento. In caso contrario sarà presa in considerazione solo la forza scritta nell’angolo.

L’abilità (generalmente) sarà attivabile prima o dopo l’azione principale scelta ed è facoltativa.

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa decidete quale missione giocare, se state giocando per la prima volta giocherete la missione “Una Taglia su Arvala-7”. Leggete il mazzo guida e fermatevi quando vi sarà detto di farlo.

Assegnate i personaggi ai giocatori (uno a testa) tra quelli indicati nell’elenco sulla mappa di gioco. Ciascuno poi prenderà la pedina del personaggio scelto, la carta personaggio con il numero di vite e il relativo mazzo di carte.

Seguite il set up indicato dalla mappa. Generalmente vi farà posizionare del gettoni coperti/scoperti su determinate caselle della plancia.

Mescolate e posizionate coperti i mazzi dei nemici e quello di pianificazione, in modo che siano alla portata di tutti.

Ogni giocatore mescolerà il proprio mazzo di carte e ne pescherà 4 per formare la mano iniziale.

Tutto è pronto per iniziare a giocare.

 

REGOLAMENTO

The Mandalorian Adventures è un gioco pensato per due giocatori e al momento vi spiegherò le regole per questa conformazione. A fine articolo troverete le varianti per giocare in solitario o in più giocatori.

A partire dal primo giocatore, ognuno svolgerà il proprio turno seguendo il senso orario.

Ogni turno è diviso in 3 fasi:

  • FASE AZIONE
  • FASE EVENTO
  • FASE DI PESCA

Vediamole più da vicino.

 

Fase Azione

Questa fase è il cuore del gioco.

Sul fondo della mappa troveremo per la prima missione 4 slot, ciascuno con la propria azione da poter intraprendere. In questa fase il giocatore dovrà giocare due carte dalla propria mano in due slot differenti ed eseguire così le azioni scelte (più eventuali abilità delle carte, come visto in precedenza).

Le azioni possibili sono:

  • MOVIMENTO: Questa azione permette di muovere la propria pedina di un numero di caselle pari o inferiore alla forza della carta giocata. Se un personaggio entrasse in una casella con un nemico (a faccia in su) o un segnalino a faccia in giù, il movimento dovrà interrompersi. Altri personaggi o segnalini a faccia in su non interromperanno il movimento. Se un personaggio finisse su di una casella con un segnalino a faccia in giù, oltre a fermarsi, lo dovrà rivelare.

  • ATTACCO: Con questa azione potrete infliggere danni in base alla forza della carta usata. Ad esempio, forza 3 equivale ad infliggere 3 danni. Potete colpire un nemico nella vostra casella o in una adiacente entro gittata. Se infliggete un numero di danni pari o superiore alla vita del nemico, quest’ultimo sarà sconfitto. La gittata non può essere calcolata attraverso muri, zone vietate o porte chiuse.

  • SPIONAGGIO: Con questa azione potremo muovere un nemico o guardare un segnalino a faccia in giù. Se volessimo muovere un nemico, ne sceglieremo uno che sia entro gittata e quest’ultima sarà pari alla forza della carta giocata. Ad esempio se giocassi una carta con forza 3, potrei scegliere un nemico fino a 3 caselle di distanza. Una volta selezionato il nemico, potrò muoverlo in una casella adiacente. Se invece preferissimo guardare un gettone entro gittata, dopo averlo selezionato lo guarderemo e lo riposizioneremo coperto dov’era.  Sarà possibile condividere informazioni con gli altri.

  • PIANIFICAZIONE: Questa azione permette di avere carte bonus da usare durante la partita. Pescate tante carte dal mazzo pianificazione pari alla forza della carta giocata. Dopo averle giocate, ne potete selezionare una per voi, una da rimettere in cima al mazzo e tutto il resto dovrà essere scartato. All’interno del mazzo ci sono delle carte vuote che non vi daranno alcuna ricompensa!

Dopo aver selezionato due azioni e aver giocato carte dalla propria mano, è il momento della fase evento.

 

Fase Evento

In questa fase, per ogni slot azione, dovremo calcolare la forza complessiva.

Per fare ciò sommeremo la forza delle carte presenti in quel slot (più eventuali segnalini disturbo che aumenteranno il totale) ed in base al risultato succederà qualcosa di diverso.

  • Da 0 a 4 non succede nulla.
  • Totale pari a 5 si dovrà risolvere una carta del mazzo nemici per poi scartare tutte le carte di quello slot ed eventuali segnalini disturbo.
  • Totale pari a 6 o più, dovremo prima risolvere l’effetto della crisi scritta sulla mappa (varia di missione in missione) e poi risolveremo una carta del mazzo dei nemici. Solo poi potremo scartare le carte e i segnalini di quel slot.

Le crisi sono descritte sulla mappa ed hanno un effetto diverso in base alla missione.

Le carte dei nemici invece li farà attivare. Il dorso della carta ci dirà quali classi dei nemici saranno coinvolte mentre il fronte ci dirà quanti e che cosa faranno.

Generalmente ne arriveranno di nuovi, si muoveranno verso l’eroe più vicino ed attaccheranno per infliggere danni. Ogni attacco andato a segno, infliggerà un danno al personaggio del giocatore.

Alcuni nemici hanno poi delle abilità, indicate dai simboli sul loro gettone. Potrebbero danneggiarvi se finite il vostro movimento nella loro casella o in una adiacente, potrebbero danneggiarvi se usciste da una loro casella o altre cose che scoprirete giocando.

 

Fase di Pesca

In questa ultima fase, il giocatore pescherà dal proprio mazzo per tornare ad avere 4 carte in mano.

 

Il gioco continua così, turno dopo turno fino a quando non viene innescato il fine partita. I giocatori possono condividere tra di loro le informazioni ma non possono mai mostrare le loro carte. Anche le minacce viste tramite lo spionaggio possono essere discusse ma mai mostrate… qualcuno potrebbe MENTIRE!

 

FINE DEL GIOCO

La partita termina quando vengono innescate le condizioni di vittoria o di sconfitta indicate sulla mappa del gioco, condizioni che variano di missione in missione.

Alla fine della partita, in genere, vi verrà chiesto di continuare a leggere il mazzo guida per poter sbloccare nuovi elementi di gioco da aggiungere nella prossima partita.

 

VARIANTI DI GIOCO 

  • Modalità Sandbox

Con questa modalità potrete scegliere qualsiasi personaggio a vostra scelta, anche se non presente nell’elenco sulla mappa di gioco.

  • Modalità Personaggio Condiviso (più giocatori e giocatore singolo)

In questa modalità, i personaggi non sono di nessuno ma tutti potranno controllare i 2 personaggi sulla mappa, indipendentemente dal numero dei giocatori.

Prendete le carte dei due personaggi e mescolatele assieme per formare un unico mazzo di pesca. I giocatori pescheranno da qui per formare la loro mano.

La carta giocata, oltre ad indicare la forza dell’azione, grazie all’immagine indicherà anche quale personaggio dovrà compierla.

Rimane l’obbligo  di dover attivare 2 azioni diverse per turno.

 

VIDEO GAMEPLAY

Qui di seguito il nostro video Gameplay della prima missione (no spoiler) del gioco.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Iniziamo con un preambolo molto importante: chi mi segue sa che non ho mai visto la serie tv The Mandalorian e che non amo affatto la saga di Star Wars (prendetevi pure qualche secondo per riprendervi, lo so).

Quindi mi sono sempre concentrato sulle meccaniche del gioco, più che sull’ambientazione anche perchè non so poi quanto sia aderente al concept originale.

Per questo sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo gioco.

Il meccanismo è semplice: gioco una carta sull’azione che voglio fare e la forza di quest’ultima mi farà fare un effetto più o meno performante.

Se fosse finita qui, sarebbe stata banale ma il fatto di dover poi calcolare per ogni slot la forza totale è il vero fulcro che rende strategico il gioco. A volte conviene fare delle azioni “Piccole” per non innalzare troppo il livello totale ma altre volte cercherete di raggiungere esattamente il 5 come somma totale per non attivare la crisi.

Scegliere dunque quando spingere e quando andarci piano è parte integrante della strategia di gioco.

Niente dadi da lanciare, ma carte da giocare con esiti prevedibili e prestabiliti e per uno come me che non ama troppo la casualità è davvero una nota positiva.

Anche il poter utilizzare le carte in maniera diversa per poter attivare o meno le diverse abilità è coinvolgente e rende ogni partita diversa.

Una critica che ho sentito muovere verso questo titolo è la poca longevità ma posso assicurarvi che non è così. Ogni missione ha un set up ogni volta diverso e anche se nel libro ci sono 4 missioni, diciamo che poi ne avrete molte, molte di più!

Verrà poi aggiunta anche la meccanica del traditore (non è uno spoiler è scritto nel regolamento) e quindi non saprete bene di chi fidarvi.

Le cose che verranno sbloccate sono molto interessanti ed effettivamente aggiungono sempre cose nuove e mai uguali a quelle precedenti. Le buste poi vi apriranno un nuovo intero…mondo!

Secondo me, questo titolo è pensato per essere giocato in 2 giocatori o in solitario. In più giocatori i tempi tendono ad allungarsi (mettersi d’accordo per una strategia comune potrebbe non essere semplice) e il fatto di condividere i personaggi aggiunge un elemento di casualità in più per quanto riguarda il pescare o meno carte di un determinato personaggio.

Il regolamento a mio avviso poteva essere schematizzato meglio, tanto che alcune frasi risultano fraintendibili.

Concludendo, pur non amando affatto l’ambientazione (ad eccezione del Baby Yoda), The mandalorian adventures mi ha davvero sorpreso perla sua semplicità nelle regole e per le sue strategie sempre diverse da attuare, oltre per la poca presenza di casualità e fortuna e la possibilità di giocare con eventuali traditori all’interno del gruppo.

Bella scoperta!

Se volete supportarci, potrete acquistare i vostri giochi preferiti qui (anche The Mandalorian Adventures)!  Così facendo ci aiuterete a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie.

 

Il gioco potete trovarlo anche su Magicmerchant.it

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “The Mandalorian Adventures: Il Gioco Da Tavolo di Star Wars Della Serie Tv Disney+”