THE SHADOW THEATER: Recensione del Gioco Da Tavolo Con Scimmie e Teatri

Luci in posa, ombre anche…tutto è pronto per iniziare quest’avventura ispirata alle gesta del Re Scimmia. Chi avrà la meglio in questo duello?

PANORAMICA GENERALE

Nel cuore di un’antica leggenda, The Shadow Theater – La Leggenda del Re Scimmia trasporterà i giocatori nel mistico regno del Giardino Celestiale, dove avventura, astuzia e mitologia orientale si intrecceranno l’una con l’altra.

Ispirato alle epiche gesta di Sun Wukong, il leggendario Re Scimmia della letteratura cinese, il gioco immergerà i partecipanti in una sfida per il potere e la gloria. I giocatori dovranno raccogliere Pesche dell’Immortalità, Pietre di Giada e radunare Scimmie fedeli.

The shadow Theater è un gioco di piazzamento scimmie per 2 giocatori, ideato da Cédric Lefebvre e Florian Sirieix, dalla durata di circa 20 minuti a partita e portato in Italia da Asmodee.

Tra mosse tattiche, armi del Drago e pergamene mistiche, ogni decisione potrà decretare il successo o la sconfitta.

Solo chi saprà combinare astuzia e coraggio riuscirà a scolpire il proprio nome nella leggenda del Re Scimmia. Sarà il vostro?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatolina, che una volta aperta si trasforma in plancia e teatro, troviamo:

  • 1 Plancia di gioco
  • 1 Pedina del Re Scimmia
  • 25 Scimmie
  • 9 Pietre di Giada
  • 9 Pesche
  • 17 Carte Arma del Drago
  • 10 Tessere Pergamena
  • 3 Segnalini Lanterna
  • 2 carte riassuntive

Una volta apparecchiato il gioco, è molto bello a livello estetico. La scatola che fa da palco e tutte le scimmiette fanno la loro figura.

Le alette della scatola non stanno aperte bene ma “sforzando” un po’ l’apertura si può ottenere un bel risultato, abbastanza anche funzionale.

Le scimmiette e le altre risorse come pesche e giade sono davvero belle, sagomate e in legno che danno quel qualcosa in più.

Tessere belle spesse e carte resistenti.

Regolamento sintetico e ben spiegato.

 

PREPARAZIONE

Per iniziare una partita a The Shadow Theater – La Leggenda del Re Scimmia, posizionate la plancia di gioco al centro del tavolo, così da creare l’area di gioco e posizionate la scatola aperta dietro, incastrando le alette negli slot relativi alla plancia, in modo che faccia da sfondo e che identifichi le tre zone dell’area di gioco.

Successivamente, mescolate le carte Arma del Drago, pescatene 9 e formate un mazzo coperto e posizionatelo nello spazio apposito nella zona sinistra della plancia (blu/tana del drago), mettendo da parte le rimanenti.

A questo punto, sistemate le risorse principali: collocate Scimmie, Pietre di Giada e Pesche negli appositi spazi della Riserva, pronte per essere raccolte durante la partita.

La pedina del Re Scimmia, deve essere posizionata su una casella a scelta all’interno della zona del Giardino Celestiale, quella di destra caratterizzata dal colore rosa dello sfondo.

Nel frattempo, mescolate le 10 tessere Pergamena, formando una pila coperta, e posizionatela accanto alla plancia, insieme ai 3 segnalini Lanterna.

Prima di iniziare, ogni giocatore dovrà pescare 2 tessere Pergamena, ne sceglierà una e dovrà scartare l’altra. Queste tessere daranno delle abilità uniche al giocatore, rendendo il gioco leggermente asimmetrico.

Infine, determinate casualmente il primo giocatore: il prescelto prenderà 3 Scimmie dalla Riserva, mentre l’altro ne riceverà 4.

Ora tutto è pronto per immergersi nella leggenda e giocare!

REGOLAMENTO

I giocatori si alterneranno nei loro turni fino a quando non verrà innescato il fine round.

Ogni turno si compone di un azione facoltativa ed una obbligatoria tra quelle disponibili.

Azione facoltativa

All’inizio del proprio turno (e solo in questo momento) il giocatore può giocare una carta Arma del Drago se corrisponde alla zona occupata del Re Scimmia (stesso colore della zona e della carta).

Questa azione può essere fatta più volte, fino a quando il giocatore ha carte giocabili e desidera giocarle. Non siete mai obbligati a giocarle anche perchè alla fine della partita quelle non giocate daranno punti vittoria.

Azione obbligatoria

Eventualmente dopo aver fatto l’azione facoltativa, il giocatore di turno dovrà eseguire una delle due azioni obbligatorie: potrà scegliere di posizionare una propria scimmietta in una casella libera della plancia e attivare l’effetto della zona corrispondente oppure potrà richiamare tutte le scimmiette di una zona e posizionarle davanti a sé.

Collocare una Scimmia 

A seconda della zona dove si è posizionata la scimmietta, si attiverà l’effetto corrispondente

  • Tana del Drago: Qui pescherete 1 carta Arma del Drago

  • Palazzo dell’Imperatore: Posizionando qui la scimmietta prenderete 1 Pietra di Giada e 2 Scimmie dalla riserva
  • Giardino Celestiale: Posizionando qui la scimmietta prenderete 1 Pesca dalla riserva e dovrete muovere il Re Scimmia in un altro luogo della plancia

Se un giocatore non avesse più Scimmie disponibili, potrà prenderne 1 dalla Riserva come sua azione obbligatoria del turno

Raccogliere tutte le Scimmie da un luogo

Con questa azione sceglierete una delle 3 zone della plancia e richiamerete tutte le scimmie presenti, posizionandole davanti a voi. Potrete intraprendere questa azione solo se nella zona selezionata c’è almeno una scimmietta.

 

Dopo aver eseguito il proprio turno (azione facoltativa + azione obbligatoria), toccherà all’avversario e così via fino a quando non si innescherà il fine round.

 

FINE DEL ROUND

Un round terminerà quando una qualsiasi risorsa (carte armi del Drago, scimmiette, pietre di giada o pesche) si esaurirà nella riserva.

Il turno di colui o colei che ha innescato il fine round verrà completato e poi si passerà direttamente al calcolo del punti.

Le pesche da sole non valgono punti ma nutriranno 3 scimmiette ciascuna. Per ogni scimmietta nutrita, il giocatore guadagnerà 1 punto.
Ogni 3 Giade si guadagneranno 3 punti ed inoltre colui che ne avrà di più guadagnerà altri 2 punti extra. In caso di parità nessuno guadagnerà il bonus.

Ogni carta Arma del Drago in mano (non giocata) darà 1 punto, a meno che nel testo della carta stessa non sia specificato diversamente.

Chi ha più punti vince il round, in caso di pareggio, si guarderà chi ha più scimmie, poi in seconda battuta chi ha più risorse avanzate.

Se il pareggio persiste, nessuno vince il round.

Chi ha vinto guadagnerà un segnalino Lanterna e se nessuno dei giocatori ne ha vinti in totale due, si giocherà un nuovo round.

 

NUOVO ROUND E FINE DELLA PARTITA

Dopo la conclusione di un round, la partita proseguirà con la preparazione del successivo.

Entrambi i giocatori dovranno scartare le proprie tessere Pergamena, mentre tutte le risorse utilizzate andranno riposizionate nella Riserva.

Le carte Arma del Drago giocate e quelle messe da parte verranno ora rimescolate per formare un nuovo mazzo dal quale verranno estratte nuovamente 9 carte per formarne uno nuovo, pronto per essere utilizzato.

A questo punto, ogni giocatore pescherà 2 nuove tessere Pergamena, ne sceglierà una e scarterà l’altra, ottenendo così nuove abilità strategiche per il round in arrivo.

Il giocatore che ha perso il round precedente diventerà il primo giocatore, ricevendo 3 Scimmie dalla Riserva, mentre il suo avversario ne prenderà 4, come durante la preparazione.

Il gioco continuerà fino a quando uno dei due giocatori riuscirà a vincere 2 round, ottenendo così 2 segnalini Lanterna e vincendo la partita!

 

VARIANTI

Per rendere il gioco più avvincente e diverso, nel regolamento troverete 2 varianti che aggiungeranno nuove strategie e dinamiche a quelle appena viste.

  • Modalità Spirito Scimmia

Con questa modalità introduce le tessere Pergamena non verranno scartate tra un round e l’altro ma si accumuleranno, permettendo ai giocatori di sfruttare più effetti unici nel corso della partita.

 

  • Modalità Scimmia di Metallo

Per chi desidera una sfida ancora più strategica, questa variante permetterà ai giocatori di selezionare in anticipo 3 tessere Pergamena tra 5 pescate all’inizio della partita.

Queste tessere verranno poi rivelate progressivamente: la prima all’inizio del primo round, la seconda nel secondo round e la terza all’inizio del terzo, mentre la prima dovrà essere scartata.

 

CONSODERAZIONI FINALI

The Shadow Theater è un gioco di posizionamento lavoratori e gestione risorse che nella sua semplicità risulta comunque un bel gioco.

Il dover gestire le scimmie come punti vittoria (se nutrite) ma anche come “pedine” per selezionare l’azione ci mette davanti spesso alla scelta o di non fare nulla per non toglierci la scimmiette e prenderne altre da una zona (questo per non metterla in plancia e rischiare che sia l’avversario poi a richiamarle e rubarci cosi scimmiette/punti) o se sacrificarne una e fare una delle azioni.

Anche l’occupare completamente o meno un’intera zona potrebbe essere una strategia per forzare l’avversario o a richiamare le scimmie, perdendo così il suo turno o a fare determinate azioni perchè magari l’unica disponibile.

Un po’ di fortuna c’è, data dalle pergamene e dalle carte arma del drago che verranno pescate (alcune sono più forti rispetto ad alte).

L’aspetto scenico ed estetico è davvero molto bello, il colpo d’occhio è pianamente ripagato anche se sotto l’aspetto funzionale, non è proprio agevole, visto che il tutto è molto piccolino.

Forse alla lunga potrebbe risultare ripetitivo ma giocato ogni tanto, magari per riempire quei 20-30 minuti prima di andare a letto va benissimo.

Alla fine ci siamo divertiti a giocare a The Shadow Theatre, è uno di quei giochi con poche regole ma dove il tempismo è tutto. Scegliere infatti se mettere una scimmietta, richiamarle o addirittura spostare l’imperatore per sperare di poter attivare le carte in mano rende il titolo divertente e teso, dove leggere l’avversario e le sue intenzione (quando possibile) è d’obbligo.

L’interazione è indiretta tra i due giocatori e, anche se una piccola dose di fortuna c’è, la partita dura poco e si è subito pronti per farne un’altra.

Sicuramente questo gioco rimarrà tra quelli da giocare in rotazione quando siamo in due e non abbiamo molto tempo a disposizione.

Bello e divertente!

 

 


immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

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