Scopriamo assieme la nuova scatola di Tic Tac K.O.: Adorabili vs Malvagi. Quali saranno i nuovi poteri? E le due scatole saranno integrabili tra di loro?
PANORAMICA GENERALE
Circa un anno fa, vi ho parlato e mostrato Tic Tac K.O. Draghi Vs Unicorni, una sorta di tris o forza quattro in pieno stile Unstable Unicorns.
Oggi vi torno a parlare di questo gioco, nella sua nuova versione, con due nuove fazioni: Adorabili VS Malvagi!
Tic Tac K.O. è un gioco competitivo per 2-4 giocatori, dagli stessi creatori di Unstable Unicorns, dalla durata di circa 20 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.
Come saranno queste due nuove fazioni? E quali nuovi poteri porteranno con sè?
Scopriamolo subito!
MATERIALI
Nella scatola di gioco troviamo:
Le illustrazioni sono una più incredibile dell’altra, dopotutto quelli di Unstable sanno che è un plus non indifferente e soprattutto gli adorabili sono davvero….ADORABILI!
Le carte sono belle resistenti e quindi a mio avviso non serve proteggerle con delle bustine ma nel caso vi serviranno le bustine standard 63,5×88.
L’unica cosa che non mi fa impazzire è il campo di gioco che essendo di carta non rimane piatto sul tavolo e quindi le carte sono un po’ instabili. La grafica del tabellone è sempre molto scusa ma comunque più carini della precedente.
TIPI DI CARTE
Nel gioco sono presenti principalmente 4 tipi di carte: Obiettivo, Personaggio, Magia ed Istantanee.
Nel gioco esistono due tipi di personaggi, quelli semplici senza effetto e quelli Speciali, con un effetto o un abilità che ci potrebbero avvantaggiare o svantaggiare l’avversario. I personaggi serviranno per occupare le caselle sulla griglia e soddisfare così il nostro obiettivo segreto.
Questa carte hanno un effetto speciale che si attiverà solo quando giocate, poi verranno posizionate negli scarti. Vi permetteranno di spostare, scambiare e distruggere le carte presenti sul campo di gioco e altre cose che sono distintive della vostra fazione.
Queste carte caratterizzate dallo sfondo nero, verranno giocate anche (soprattutto) durante il turno dell’avversario quando la condizione descritta verrà soddisfatta. Non c’è limite di carte Istantanee giocabili in un turno.
Generalmente servono per bloccare l’avversario ed interrompere una sua azione.
Queste carte indicheranno quali spazi dovranno essere occupati dalle vostre carte per soddisfare l’obiettivo e guadagnare così un punto.
Se state giocando una partita standard, dovrete tenere in considerazione solo le 3 caselle verdi della griglia 3×3 (caselle grigie), se invece state giocando una partita avanzata, tenete in considerazione tutti e 4 gli spazi contrassegnati.
REGOLAMENTO
Durante la partita, le fazioni si alterneranno a giocare, così come i loro componenti nel caso ci fossero 4 giocatori.
Durante il proprio turno, il giocatore eseguirà queste due fasi nel seguente ordine:
Vediamole più da vicino.
Fase di Pesca
Semplicemente in questa fase, il giocatore di turno pescherà una carta dal mazzo di pesca della propria fazione e l’aggiungerà nella sua mano.
Fase Azioni
In questa fase, il giocatore di turno potrà giocare una carta personaggio sulla griglia di gioco o giocare una carta magia. Attenzione, se state giocando in due, si potranno giocare in alternativa al personaggio ben 2 carte magia.
Se il giocatore non vuole giocare nessuna carta, potrà pescare nuovamente dal suo mazzo di pesca e concludere il proprio turno.
Se il personaggio giocato ha degli effetti, verranno risolti in questo momento.
Questi effetti possono far scartare carte dalla mano, distruggere carte avversarie in gioco, spostare carte già presenti in qualunque casella libera della griglia o scambiare di posto a due carte in già gioco.
Alla fine del proprio turno, e solo in questo momento, il giocatore di turno può rivelare la carta obiettivo se soddisfatta, cioè se ci sono carte della propria squadra nelle caselle indicate.
Tenete la carta scoperta ad indicare di aver conquistato il punto e pescate una nuova carta obiettivo segreta.
Scartate dalla griglia tutte le carte che hanno contribuito alla realizzazione dell’obiettivo.
Ora il turno può passare al giocatore successivo.
NUOVI POTERI
In questa scatola troviamo due nuove fazioni che portano con sé nuovi poteri.
I malvagi potranno IPNOTIZZARE gli adorabili. Questo significa che potranno prendere la carta del personaggio avversario e girarla, in modo che sia visibile solo il dorso. Un personaggio ipnotizzato non può più essere considerato per il completamento degli obiettivi, i suoi effetti non sono attivabili ma possono essere spostati, scambiati, respinti, distrutti o sacrificati.
Per poter RISVEGLIARE un personaggio ipnotizzato, il giocatore dovrà scartare una carta dalla propria mano prima di iniziare il suo turno e lo potrà fare solo una volta sempre per turno.
Gli adorabili invece potranno RESPINGERE una carta avversaria. Questo significa che sceglieranno una carta sulla griglia e la faranno rimettere in mano ad un giocatore della stessa fazione.
FINE DELLA PARTITA
La partita termina non appena una squadra riesce a conquistare la sua TERZA carta obiettivo, vincendo così la partita.
Attenzione che se il vostro mazzo di pesca termina, perderete immediatamente la partita!
REGOLE PER 3 GIOCATORI
Le regole del gioco non cambiano se non per il fatto che quando tocca alla squadra composta da un solo giocatore, giocherà sempre lui e quindi non dovrà alternarsi con un compagno e che all’inizio della partita avrà in mano 7 carte invece di 5.
CONSIDERAZIONI FINALI
Tic Tac K.O. rimane quel giochino immediato ma con una cattiveria intrinseca davvero sorprendente.
Cercare di difendersi, occupando le caselle che pensiamo siano utili al nostro avversario mentre nel frattempo occupiamo anche quelle che ci servono è il modo perfetto di giocare.
Infatti occupare solo quelle che ci interessano, ci porterà a non intralciarsi se non solo quando i due obiettivi hanno degli spazi in comune.
Le illustrazioni come detto sono davvero bellissime e le parole chiave sono poche ed intuitive.
Il fatto che le due fazioni poi siano un po’ asimmetriche, cioè abbiano abilità uniche, rende il gioco ancor più interessante.
Mi sarei aspettato però che questa scatola fosse “mescolabile” con quella precedente, cioè che potessi prendere una fazione di questa e scontrarmi con una fazione della scatola precedente.
Sul regolamento non c’è scritto nulla a riguardo ma non credo ci siano problemi nell’integrare le due scatole. Forse qualcosa sul bilanciamento ma sarebbe una cosa da testare.
Confermo che secondo me, il gioco dà il suo meglio in due giocatori, mentre in 3 o 4 risulta un po’ forzato, il che è un po’ il contrario di Unstable Unicorns che funziona bene in più giocatori.
Avrei preferito anche questa volta che gli obiettivi, seppur più palesi, fossero delle combinazioni di caselle più simili al tris o al forza quattro, anche se questo probabilmente ne avrebbe ridotto il numero. Alcune lo sono ma altre sono caselle random staccate tra di loro in giro per la griglia.
Forse avrebbe reso più prevedibile l’obiettivo ma più efferata e strategica la lotta per la conquista. Così facendo, qualche volta, spostando i personaggi dell’avversario lo aiuteremo inconsapevolmente.
Ovviamente stiamo parlando di un family game immediato e veloce, che punta sulle immagini cute ma che non dimentica l’efferatezza durante il gameplay.
Immediato nella sua comprensione ma diabolico e cattivo nel suo gameplay.
Infatti i giocatori, grazie al suo regolamento semplice, saranno subito in partita e non si sentiranno mai spaesati.
Un po’ di fortuna c’è, in base alla pesca delle carte; potremo pescare molti personaggi subito e quasi nessuno alla fine o viceversa ma questo fa parte del gioco e per un titolo che ha questo target non tutto deve essere controllabile…altrimenti diventerebbe monotono.
Concludendo, mi sento di consigliarvi questo titolo, per tutti i motivi descritti qui sopra, anche se avete già la scatola precedente. I nuovi poteri sono effettivamente diversi da quelli precedenti e il poter combinare (al momento anche in maniera non ufficiale) le scatole darà vita a scontri del tutto nuovi!
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Il gioco lo trovi su Magicmerchant.it