RES ARCANA DUO: Il Gioco Da Tavolo Che Non Brilla Come L’oro

Res Arcana Duo: perchè non ha funzionato?

PANORMICA GENERALE

Qualche anno fa uscì Res Arcana (qui la nostra recensione) e ora, sui nostri scaffali si potrà trovare anche la versione duo, pensata per essere un gioco stand alone per soli due giocatori e anche espansione per il classico gioco base.

In qualità di alchemici provetti, useremo le varie essenze per trasformarle in oro e riuscire a prendere il controllo di luoghi e monumenti accrescendo così il nostro potere.

Res Arcana Duo è un gioco appunto per 2 giocatori, ideato da Tom Lehmann ( Res ArcanaRace for the galaxy), dalla durata di circa 30-40 minuti a partita e portato qui in Italia grazie ad Asmodee.

Scopriamo come si gioca e perchè non mi ha convinto questo titolo.

 

MATERIALI

Nella scatolina super compatta troviamo:

  • 16 Carte Artefatto
  • 4 Carte Mago
  • 7 Carte Monumento
  • 2 Tessere Luoghi del Potere
  • 5 Tessere Oggetti Magici
  • 1 Segnalino Primo Giocatore
  • 60 Segnalini Essenza in legno sagomato (con Vassoio porta essenze)
  • Il Regolamento

I materiali sono buoni e in linea con il gioco base, visto che questa scatola può essere integrata come espansione.

Gli artwork sono molto belli ed evocativi, anche se la simbologia utilizzata non è molto intuitiva proprio come quella di Res Arcana.

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa selezionate un lato casuale per i due luoghi del potere e posizionate le tessere al centro del tavolo, assieme ai 7 monumenti che avrete mescolato per poi rivelarne 2 a faccia in su.

Ogni giocatore poi prenderà un essenza (risorsa) per tipo, oro incluso, e le posizionerà davanti a sé per formare la propria riserva.

Scegliete casualmente chi giocherà per primo e dategli il gettone primo giocatore. Ora ciascuno riceverà 2 carte mago, le guarderà e ne selezionerà solo una da tenere che al momento terrà ancora nascosta. L’altra andrà rimessa nella scatola. Questa carta darà un’abilità personale.

Ora mescolate le 16 carte artefatto e datene 8 a ciascuno. I giocatori ora pescheranno due carte artefatto alla volta e dovranno scegliere quale tenere e quale cedere all’avversario. Quando avranno deciso per tutte ed otto le carte, consegnate all’avversario quelle che volete cedere e ricevere quelle che mi ha lasciato l’altro. Mescolatele assieme a quelle che avete tenuto per formare il vostro mazzo di pesca e pescatene 3 per formare la mano iniziale.

Solo ora rivelate i maghi che avete deciso di tenere.

Infine, il secondo giocatore sceglierà una delle 5 tessere Oggetto magico da mettere davanti a sé. Poi toccherà all’avversario. Quelle non scelte rimarranno al centro del tavolo.

Tutto è pronto per iniziare a giocare!

 

REGOLAMENTO

A partire dal primo, i due giocatori si alterneranno nel gioco in una serie di round e ciascuno di essi e diviso in 3 fasi:

  • RISCUOTERE LE ESSENZE
  • AZIONI DEI GIOCATORI
  • VERIFICARE LA VITTORIA

Vediamo queste fasi più da vicino.

 

RISCUOTERE LE ESSENZE

Per ogni abilità riscuoti (simbolo della mano) sulle carte e tessere dei giocatori, il proprietario prenderà l’essenza indicata dalla riserva generale per posizionarla davanti a sé nella propria riserva personale. Sempre in questo momento si potranno prendere eventuali essenze presenti sopra alle nostre carte/tessere (create nei turni precedenti).

Generalmente questa fase la si gioca contemporaneamente ma si può richiedere di giocarla passo dopo passo, un giocatore alla volta.

 

AZIONI DEI GIOCATORI

Durante questa fase del round, i giocatori si alterneranno ed effettueranno un’azione a testa fino a quando entrambi non sceglieranno di passare.

Le azioni che si possono intraprendere sono:

  • COLLOCARE UN ARTEFATTO: Con questa azione il giocatore potrà giocare una carta artefatto dalla propria mano pagandone il costo in essenze che rimetterà nella riserva comune.
  • RECLAMARE: Con questa azione il giocatore potrà reclamare o una tessera luogo o una carta monumento. collocandolo davanti a sé e pagandone il costo indicato. Siccome tutte le carte monumento costano 4 oro, si potrà reclamare la prima carta al buio del relativo mazzo, se le due visibili non sono poi così utili.

  • SCARTARE UN ARTEFATTO: Il giocatore potrà scartare una carta artefatto nella propria pila degli scarti per ottenere un oro o due altre essenze qualsiasi.
  • USARE UN POTERE: Con questa azione il giocatore attiverà un’abilità di una propria carta (componente) davanti a sé, pagandone eventualmente il costo. Se quest’ultimo richiedesse di ruotare la carta in orizzontale, quel potere non sarà più utilizzabile fino al prossimo round o fino a quando qualche altro potere non rimetterà quella carta in verticale.

  • PASSARE: Quando un giocatore non vuole o non può più fare azioni, potrà passare. Se è il primo a farlo, prenderà il segnalino primo giocatore che vale un punto vittoria. Poi in genere quando si passa, si scambierà il proprio oggetto magico con uno di quelli disponibili al centro del tavolo ed infine si pescherà (se possibile) una carta dal proprio mazzo, eventualmente rimescolando gli scarti se quest’ultimo fosse finito. Una volta che un giocatore ha passato, non potrà più fare azioni fino a quando anche l’avversario l’avrà fatto.

 

POTERI DELLE CARTE

Molti poteri delle carte richiedono un costo, generalmente in essenze, per poi trasformarle in qualcos’altro: in pieno stile alchimia.

Alcune carte potrebbero avere anche più abilità tra cui poter scegliere di volta in volta.

Alcune volte vi faranno posizionare delle essenze sulla carta o tessera che potrete raccogliere solo all’inizio del prossimo round o di quelli successivi.

 

Dopo che entrambi i giocatori hanno passato, si passerà  alla fase finale del round.

 

VERIFICARE LA VITTORIA

Come fase finale del round è il momento di verificare se qualcuno ha vinto la partita.

Sommate i punti vittoria dati dalle carte/tessere davanti a voi, più l’eventuale punto del segnalino primo giocatore e se qualcuno ha totalizzato 10 o più punti, sarà dichiarato il vincitore! In caso di parità vince chi ha risparmiato più essenze (l’oro conta doppio).

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Res Arcana Duo non si discosta dal gioco base e credo sia proprio questo il problema di questo titolo.

Questa nuova versione, teoricamente pensata per due giocatori, non aggiunge nulla di nuovo al gioco, semmai toglie le parti più complesse e lasciando l’impressione di giocare ad una “demo” del gioco.

Infatti già il base funzionava bene per 2 giocatori e quindi credevo fosse una versione rivisitata un po’ alla 7 wonders duel o splendor duel: stessa anima ma meccaniche diverse.

Questo credo sia dovuto al fatto e alla volontà di lasciare questa versione anche come espansione del gioco base ma inserendo abilità semplici e non granchè diverse da quelle già presenti.

Devo dire che questo titolo mi ha deluso, forse avevo altre aspettative ma non capisco il perchè di questa versione visto che con circa 15 euro in più si può avere la versione completa che funziona benissimo anche in duo.

Purtroppo anche la longevità non è un punto di forza. I componenti sono talmente pochi e risicati che saranno sempre gli stessi ad ogni partita, attivando quell’effetto deja-vu. L’unica differenza la farà un po’ come vi dividerete le carte all’inizio del gioco, in fase di set up.

Forse l’unico punto a suo favore sono le dimensioni compatte ma se il prezzo da pagare è avere un gioco con queste caratteristiche, non credo che ne valga la pena. Anche come espansione non funziona granchè perchè non introduce nuove meccaniche e le carte all’interno hai dei poteri “ordinari” che non vi cambieranno le strategie da usare in partita.

La consiglierei solo a chi colleziona il titolo, esclusivamente per completezza.

Occasione Sprecata, peccato.

Cliccando qui potrai acquistare i tuoi giochi preferiti (anche Res Arcana Duo)! Così facendo ci darai una mano a crescere senza spendere niente di più!

Puoi trovare il gioco anche su Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.