Res Arcana Duo: perchè non ha funzionato?
PANORMICA GENERALE
Qualche anno fa uscì Res Arcana (qui la nostra recensione) e ora, sui nostri scaffali si potrà trovare anche la versione duo, pensata per essere un gioco stand alone per soli due giocatori e anche espansione per il classico gioco base.
In qualità di alchemici provetti, useremo le varie essenze per trasformarle in oro e riuscire a prendere il controllo di luoghi e monumenti accrescendo così il nostro potere.
Res Arcana Duo è un gioco appunto per 2 giocatori, ideato da Tom Lehmann ( Res Arcana –Race for the galaxy), dalla durata di circa 30-40 minuti a partita e portato qui in Italia grazie ad Asmodee.
Scopriamo come si gioca e perchè non mi ha convinto questo titolo.
MATERIALI
Nella scatolina super compatta troviamo:
I materiali sono buoni e in linea con il gioco base, visto che questa scatola può essere integrata come espansione.
Gli artwork sono molto belli ed evocativi, anche se la simbologia utilizzata non è molto intuitiva proprio come quella di Res Arcana.
PREPARAZIONE
Per prima cosa selezionate un lato casuale per i due luoghi del potere e posizionate le tessere al centro del tavolo, assieme ai 7 monumenti che avrete mescolato per poi rivelarne 2 a faccia in su.
Ogni giocatore poi prenderà un essenza (risorsa) per tipo, oro incluso, e le posizionerà davanti a sé per formare la propria riserva.
Scegliete casualmente chi giocherà per primo e dategli il gettone primo giocatore. Ora ciascuno riceverà 2 carte mago, le guarderà e ne selezionerà solo una da tenere che al momento terrà ancora nascosta. L’altra andrà rimessa nella scatola. Questa carta darà un’abilità personale.
Ora mescolate le 16 carte artefatto e datene 8 a ciascuno. I giocatori ora pescheranno due carte artefatto alla volta e dovranno scegliere quale tenere e quale cedere all’avversario. Quando avranno deciso per tutte ed otto le carte, consegnate all’avversario quelle che volete cedere e ricevere quelle che mi ha lasciato l’altro. Mescolatele assieme a quelle che avete tenuto per formare il vostro mazzo di pesca e pescatene 3 per formare la mano iniziale.
Solo ora rivelate i maghi che avete deciso di tenere.
Infine, il secondo giocatore sceglierà una delle 5 tessere Oggetto magico da mettere davanti a sé. Poi toccherà all’avversario. Quelle non scelte rimarranno al centro del tavolo.
Tutto è pronto per iniziare a giocare!
REGOLAMENTO
A partire dal primo, i due giocatori si alterneranno nel gioco in una serie di round e ciascuno di essi e diviso in 3 fasi:
Vediamo queste fasi più da vicino.
RISCUOTERE LE ESSENZE
Per ogni abilità riscuoti (simbolo della mano) sulle carte e tessere dei giocatori, il proprietario prenderà l’essenza indicata dalla riserva generale per posizionarla davanti a sé nella propria riserva personale. Sempre in questo momento si potranno prendere eventuali essenze presenti sopra alle nostre carte/tessere (create nei turni precedenti).
Generalmente questa fase la si gioca contemporaneamente ma si può richiedere di giocarla passo dopo passo, un giocatore alla volta.
AZIONI DEI GIOCATORI
Durante questa fase del round, i giocatori si alterneranno ed effettueranno un’azione a testa fino a quando entrambi non sceglieranno di passare.
Le azioni che si possono intraprendere sono:
POTERI DELLE CARTE
Molti poteri delle carte richiedono un costo, generalmente in essenze, per poi trasformarle in qualcos’altro: in pieno stile alchimia.
Alcune carte potrebbero avere anche più abilità tra cui poter scegliere di volta in volta.
Alcune volte vi faranno posizionare delle essenze sulla carta o tessera che potrete raccogliere solo all’inizio del prossimo round o di quelli successivi.
Dopo che entrambi i giocatori hanno passato, si passerà alla fase finale del round.
VERIFICARE LA VITTORIA
Come fase finale del round è il momento di verificare se qualcuno ha vinto la partita.
Sommate i punti vittoria dati dalle carte/tessere davanti a voi, più l’eventuale punto del segnalino primo giocatore e se qualcuno ha totalizzato 10 o più punti, sarà dichiarato il vincitore! In caso di parità vince chi ha risparmiato più essenze (l’oro conta doppio).
CONSIDERAZIONI FINALI
Res Arcana Duo non si discosta dal gioco base e credo sia proprio questo il problema di questo titolo.
Questa nuova versione, teoricamente pensata per due giocatori, non aggiunge nulla di nuovo al gioco, semmai toglie le parti più complesse e lasciando l’impressione di giocare ad una “demo” del gioco.
Infatti già il base funzionava bene per 2 giocatori e quindi credevo fosse una versione rivisitata un po’ alla 7 wonders duel o splendor duel: stessa anima ma meccaniche diverse.
Questo credo sia dovuto al fatto e alla volontà di lasciare questa versione anche come espansione del gioco base ma inserendo abilità semplici e non granchè diverse da quelle già presenti.
Devo dire che questo titolo mi ha deluso, forse avevo altre aspettative ma non capisco il perchè di questa versione visto che con circa 15 euro in più si può avere la versione completa che funziona benissimo anche in duo.
Purtroppo anche la longevità non è un punto di forza. I componenti sono talmente pochi e risicati che saranno sempre gli stessi ad ogni partita, attivando quell’effetto deja-vu. L’unica differenza la farà un po’ come vi dividerete le carte all’inizio del gioco, in fase di set up.
Forse l’unico punto a suo favore sono le dimensioni compatte ma se il prezzo da pagare è avere un gioco con queste caratteristiche, non credo che ne valga la pena. Anche come espansione non funziona granchè perchè non introduce nuove meccaniche e le carte all’interno hai dei poteri “ordinari” che non vi cambieranno le strategie da usare in partita.
La consiglierei solo a chi colleziona il titolo, esclusivamente per completezza.
Occasione Sprecata, peccato.
Puoi trovare il gioco anche su Magicmerchant.it